Protesta contro il progetto bloccato della 4 corsie da Olbia a Santa Teresa

Olbia-Arzachena-Santa Teresa

Protesta per la 4 corsie Olbia-Arzachena-Santa Teresa.

Il prossimo 18 marzo, i sindaci interessati dalla costruzione della strada Olbia-Arzachena-Santa Teresa, si riuniranno in un sit-in di protesta nella circonvallazione Olbia-Arzachena a partire dalle 11, al fine di richiamare l’attenzione sulla necessità di sbloccare la progettazione di questa opera viaria.

La manifestazione è stata annunciata, durante l’incontro convocato dal Tavolo delle associazioni Gallura a Olbia questa mattina, i rappresentanti provinciali di Cgil, Cisl e Uil. Il motivo della protesta è legato all’importanza che la strada riveste in Gallura, soprattutto per i flussi turistici che attraversano Santa Teresa e raggiungono la Corsica.

Attualmente sono stati stanziati 200 milioni di euro per la realizzazione della 4 corsie, ma ne mancano altri 600 per raggiungere il totale di 800 milioni necessari. Fondi che, secondo i sindacati, sono facilmente reperibili, anche grazie al Pnrr. Le associazioni sindacali ritengono che manchi la volontà politica di reperire i fondi per l’arteria.

Il progetto della Olbia-Arzachena-Santa Teresa prevede la costruzione di una strada a 4 corsie, suddivisa in 5 lotti funzionali, gestiti ognuno con un singolo appalto. Il sindaco Roberto Ragnadda ricorda che già il 15 giugno 2020 si era tenuto un incontro a cui avevano partecipato i rappresentanti regionali, i sindaci di Olbia, Palau e Santa Teresa Gallura, i rappresentanti di categoria e le sigle sindacali, ma dal commissariamento dell’opera ad oggi, non è stato fatto nulla o comunicato.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura