Spiagge e divieti, ecco le nuove regole per l’estate in Gallura

La nuova ordinanza della Capitaneria di porto di Olbia.

In previsione dell’imminente “fase calda” della stagione estiva, la Capitaneria di porto di Olbia, secondo le linee d’indirizzo e di coordinamento impartite dal direttore marittimo del nord Sardegna, il capitano di vascello Giovanni Canu, ha emanato una nuova ordinanza di sicurezza balneare per disciplinare le attività estive connesse ai pubblici usi del mare che entrerà in vigore lunedì 14 giugno.

La norma.

Tale norma, frutto sia dell’esperienza maturata nel corso delle precedenti stagioni balneari sia dell’attività di prevenzione e sensibilizzazione condotta nell’ultimo anno, costituisce un assoluto riferimento per gli operatori del settore e la pubblica collettività che questa estate intenderà godere, nel rispetto delle generali regole di sicurezza della balneazione nonché della navigazione e di tutela dell’ambiente, delle bellezze del territorio ricadente nel circondario marittimo di Olbia, da Punta Bados fino a Capo Monte Santo.

I divieti.

Al fine di offrire una risposta sempre più efficace, le principali novità introdotte prevedono disposizioni più rigorose sul servizio di assistenza ai bagnanti, per garantire che sia assicurata la vigilanza e la sicurezza di coloro che intendono fruire del mare e delle spiagge della Sardegna settentrionale in totale serenità. È pertanto fatto assoluto divieto di impiegare l’assistente bagnanti in servizio per altre attività o destinarlo, anche se temporaneamente, ad altre mansioni. In tal caso il concessionario sarà ritenuto responsabile della distrazione dal servizio dell’assistente ai bagnanti.

Inoltre durante la stagione balneare estiva, dal 1 aprile al 31 ottobre, e negli orari di apertura al pubblico delle strutture o di fruizione delle spiagge libere, nel tratto di mare riservato alla balneazione, è vietato qualsiasi tipo di pesca.

L’utilizzo del seabob.

Per seabob si intende un mezzo di propulsione con elica protetta azionata da motore, di norma elettrico, munito di dispositivi di arresto automatico in caso di abbandono da parte del conduttore, predisposto per l’utilizzo in mare per escursioni in superficie, subacquee, nuoto e snorkeling, capace di trascinare una persona. L’utilizzo del seabob è consentito a coloro i quali abbiano compiuto i 14 anni di età e comunque sotto la supervisione di un adulto esperto di nuoto e può essere effettuato solo in ore diurne e in condizioni meteo marine favorevoli.

Per l’arrivo e per la partenza, se con propulsione propria, con una velocità non superiore ai 3 nodi, deve essere presente un corridoio di lancio; in caso di partenza dalla battigia, la fascia riservata alla balneazione deve essere attraversata in modo perpendicolare alla costa ed alla velocità massima di 2 nodi, fino al raggiungimento della zona consentita e mantenendosi ad almeno dieci metri da eventuali bagnanti presenti in zona.

Il conduttore quando in immersione, dovrà essere appositamente segnalato in superficie, in analogia a quanto previsto per l’attività subacquea, con un galleggiante munito di bandiera rossa con striscia diagonale bianca, legato ad una cima di lunghezza massima di 50 metri visibile ad una distanza non inferiore a 300 metri. Per la condotta del seabob non è obbligatorio il possesso della patente nautica.

Durante la stagione balneare estiva la conduzione è vietata in aree riservate alla balneazione, o comunque interdette alla navigazione, o comunque frequentate da bagnanti, in ogni caso non è consentita ad una distanza inferiore ai 200 metri e superiore ad un miglio dalla costa.

Altra novità presente nell’ordinanza, consiste nell’inserimento di questo dispositivo quale mezzo alternativo, non sostitutivo, per il servizio di assistenza ai bagnanti e sarà facoltà dell’assistente, qualora dotato di tale apparecchio, di utilizzarlo come mezzo di soccorso, considerando che oltre a consentire di raggiungere rapidamente il pericolante, è capace di trasportare/trainare una persona.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura