Centodiciannove atleti si preparano a Cannigione per la Triathlon World Cup

L’evento a Cannigione.

Conto alla rovescia per la Triathlon World Cup, che si terrà a Cannigione, la tappa italiana organizzata in collaborazione con il Comune di Arzachena, l’Assessorato al Turismo della Regione e la Federazione Italiana Triathlon (FITRI). 

Sabato 28 maggio avrà inizio gara del circuito mondiale su distanza sprint (750m nuoto, 19km bici, 5km corsa) degli atleti élite che si disputeranno i ticket validi per il punteggio utile alla qualificazione ai giochi olimpici di Parigi 2024. Sarà una giornata di sport di alto livello, uno spettacolo agonistico senza pari offerto da atleti provenienti da 26 nazioni.

Sono 119 (54 donne e 65 uomini) i nomi confermati per la World Triathlon Cup Arzachena che affronteranno: la prova nuoto con lo start dalla spiaggia di Cannigione per un singolo giro di 750 metri; il percorso ciclistico che prevede la percorrenza in sequenza di 3 giri uguali da 6,42 km attraverso le vie di Cannigione e la località Micalosu. Infine il percorso podistico che si svolgerà nelle vie cittadine e sul lungo mare di Cannigione e prevede la percorrenza di un anello di 2,50 km da ripetere 2 volte.

Si parte alle 10:30 di sabato 28 maggio con la gara delle donne e alle 15:30 per la gara degli uomini. Una particolarità sarà sicuramente l’area di transizione, posizionata tra la spiaggia e il parco Riva Azzurra, un palcoscenico naturale che consentirà al pubblico presente di seguire tutte le fasi di gara.

Ricco il calendario di eventi sportivi in Sardegna, sostenuto dalla Regione, dove per il World Triathlon Cup, è il sesto anno. “Una serie di eventi internazionali che svolge un ruolo importante nella promozione dell’Isola – dichiara Gianni Chessa, assessore al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione -. Con la tappa italiana del Mondiale, valida anche per le Olimpiadi di Parigi 2024, proseguiamo ad attuare una strategia che non abbiamo abbandonato neanche nel difficile periodo della pandemia: accreditare nel mondo la Sardegna come ‘Isola dello sport’. La Sardegna, anche attraverso lo sport, si vuole confermare pronta alla ripartenza, in previsione di una stagione estiva che si prefigura di indubbio successo”. 

Tra gli atleti di prima grandezza che ancora una volta hanno scelto la Sardegna come destinazione sfidante e competitiva troviamo Jonathan Brownlee (UK). Mentre a difendere i colori azzurri sono stati confermati Alessio Crociani e Matthias Steinwandter per gli uomini e Verena Steinhauser (terzo posto dell’edizione 2021), IlariaZane, Luisa Iogna-Prat, Carlotta Missaglia, Costanza Arpinelli, Bianca Seregni e Sharon Spimi per le donne.

A causa dell’evento sportivo, nella giornata di sabato 28 maggio, si terranno delle interruzioni di viabilità e modifiche alla circolazione e sosta in tutte le strade interessate dal percorso delle gare in programma e nelle aree limitrofe. In particolare, si osserverà l’interruzione della viabilità a Cannigione dalle 9 alle 17. Il comitato organizzatore locale, ringraziando per la comprensione, invita a prendere visione dell’ordinanza relativa pubblicata sul sito del Comune di Arzachena.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura