L’iniziativa “Resto al Sud” è rivolta agli aspiranti imprenditori tra i 18 e i 35 anni.
E’ stato approvato lo scorso 20 giugno, un decreto legge volto a favorire i giovani imprenditori del Sud e delle Isole. La nuova iniziativa prende il nome di “Resto al Sud” e ha l’intento di spingere i ragazzi tra i 18 e i 35 anni ad aprire un’impresa offrendo loro supporto con determinati incentivi. Tra le varie regioni nelle quali verrà avviato il progetto, c’è anche la Sardegna.
Gli incentivi per gli aspiranti imprenditori vengono messi a disposizione dal Fondo Sviluppo e coesione. I contributi saranno di 1,25 miliardi di euro. Ciascun individuo potrà accedere ad un contributo fino ad un massimo di 40mila euro, con il 35 % a fondo perduto e il restante al 65 % con un prestito a tasso zero da restituire in un periodo di 8 anni.
La richiesta può essere inoltrata anche da più persone, ad esempio una società o in forma di cooperativa. Anche in quel caso i fondi a disposizione non supereranno i 40mila euro per ciascun socio, con un massimo di 200 mila euro per ogni progetto. Il decreto attuativo verrà pubblciato entro 30 giorni dalla legge di conversione del provvedimento. Nel documento saranno inclusi tutti i dettagli e i requisiti necessari per accedere ai fondi. La proposta sarà valutata entro 60 giorni.