La ricetta di Li Chiusoni, gli gnocchi galluresi al semolino

La ricetta degli gnocchi al semolino.

Un piatto di origine arcaica, caratteristico della Gallura, sono gli gnocchi a base di panna fresca e semola. Generalmente gli gnocchi vengono fatti a mano. Vediamo insieme una delle più caratteristiche ricette della Gallura.

Per la preparazione dei malloreddus, gli gnocchi, fate riferimento alla ricetta della Gallura: l’aspetto del prodotto è di piccoli cilindretti dalla forma irregolare e dalla superficie piuttosto ruvida ed irregolare anch’essa. Le dimensioni dei “Chiusoni” sono di circa 3 -4 cm. La loro consistenza al tatto è elevata da momento che l’impasto con acqua abbondantemente salata ne aumenta la resistenza durante l’essiccazione. Gli ingredienti base degli gnocchi Galluresi sono: la tipica farina di grano duro “Trigu saldu o ruiu” e l’abbondante uso di acqua bollente e salata.

Il procedimento:

  • Per condire gli gnocchi con panna fresca e semola bisogna far bollire il latte, fatelo riposare a temperatura ambiente e poi asportate tutto lo strato di panna superficiale.
  • Versate la panna in un tegame di coccio e cuocetela a fuoco basso, mescolando sempre con un mestolo di legno perché non bruci; girate sempre nello stesso verso.
  • Quando la panna si è fluidificata unitevi a poco a poco la semola, versandola a pioggia, e un pizzico di sale; continuate a mescolare per evitare la formazione di grumi.
  • È importante che il composto non bolla: se vi sembra che cominci a farlo, allontanatelo dal fuoco e fatelo raffreddare per qualche istante.
  • La mazza frissa è pronta quando nel tegame si separano una parte cremosa, la mazza frissa propriamente detta, dalla consistenza simile a quella di una crema pasticcera, e un residuo oleoso. Tenetela al caldo.
  • Cuocete i malloreddus in abbondante acqua salata e scolateli al dente; trasferiteli in una terrina capiente, conditeli con la mazza frissa e serviteli subito.

Buon appetito!!

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura