Questo pomeriggio esercitazioni antincendio per la guardia costiera a La Maddalena

Simulato anche una fuoriuscita di gasolio.

Nel pomeriggio di giovedì 23 novembre, la Capitaneria di porto – Guardia costiera di La Maddalena ha diretto un’esercitazione antincendio ed antinquinamento all’interno del complesso portuale di La Maddalena. Un importante simulazione che rientra nei programmi semestrali coordinati dalla Direzione Marittima del Nord Sardegna.

Per l’occasione è stata simulata una fuoriuscita di gasolio durante le fasi di rifornimento a bordo del Mototraghetto Pace nel porto di La Maddalena, le cui conseguenze sono state un inquinamento in mare ed un incendio che ha cominciato a propagarsi a bordo dell’unità.

L’equipaggio di bordo ha messo in atto le procedure di intervento per fronteggiare l’incendio che tuttavia è risultato indomabile dal bordo ed in aggiunta è stato simulato un malore da parte di uno dei marinai che è rimasto intossicato dai fumi dell’incendio.

Si è così messa in moto la macchina dell’intervento che ha visto l’attivazione del personale della Capitaneria di porto per gestire l’emergenza sul campo e l’immediato intervento del distaccamento dei vigili del fuoco di La Maddalena, del servizio 118, della polizia municipale e dei volontari della protezione civile di La Maddalena.

Dal mare sono anche intervenute due dipendenti motovedette, che hanno raffreddato le paratie velocizzando le fasi di estinzione dell’incendio ed hanno predisposto insieme alla locale protezione civile una barriera di i dispositivi antinquinamento galleggianti per contenere lo sversamento di idrocarburi in mare.

Seguendo le consolidate procedure del locale piano antincendio ed antinquinamento, si è proceduto ad estinguere l’incendio sviluppatosi ed a scongiurare gravi danni ambientali.

L’esercitazione è risultata utile al fine di testare gli standard operativi per fronteggiare in maniera tempestiva ed efficace eventuali scenari reali nonché a verificare le modalità di reazione e d’intervento degli enti istituzionalmente preposti.

Con l’occasione si ringrazia per la fattiva ed efficace opera di collaborazione il comando provinciale dei vigili del fuoco di Sassari – distaccamento di La Maddalena, la locale protezione civile, il cervizio 118, la polizia municipale di La Maddalena, nonché l’equipaggio del mototraghetto e la Società Maddalena Lines.

(Visited 119 times, 1 visits today)

Note sull'Autore

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!