Anche l’isola di Caprera nelle rete dei giardini storici della Sardegna

Firmata l’intesa con i sette comuni.

“Abbiamo l’obiettivo di rendere il patrimonio culturale materiale e immateriale un motivo di viaggio al di fuori della stagione estiva, con una declinazione di offerte di qualità: il progetto “Giardini storici di Sardegna”, insieme a quelli della rete dei borghi, dei cammini religiosi e minerari, della rete escursionistica regionale, è un altro passo in questa direzione”. Lo ha detto l’assessore regionale del Turismo, Artigianato e Commercio Barbara Argiolas nell’intervento che ha chiuso a Santu Lussurgiu il workshop di presentazione del progetto che raccoglie sotto un unico marchio sette tenute e giardini isolani.

Un percorso di eccellenza. “Giardini storici di Sardegna” riunisce infatti in un percorso di eccellenza il parco di San Leonardo di Siete fuentes (Santu Lussurgiu), il Parco inglese dell’ingegner Benjamin Piercy (Bolotana), l’Orto botanico Patrizio Gennari (Cagliari), il Giardino all’italiana di Ignazio Aymerich (Laconi), l’Isola giardino di Giuseppe Garibaldi a Caprera (La Maddalena), il Giardino degli agrumi dello stabilimento Pernis-Vacca e la Vega di Palazzo Boyl (Milis), il parco di Monserrato (Sassari). “Il progetto inizia con questi sette giardini – ha puntualizzato l’assessora -, ma è aperto e contiamo di inserire altre tappe in questo itinerario delle eccellenze botaniche e paesaggistiche della Sardegna.”

La firma dell’intesa tra i sette Comuni coinvolti, l’Unione dei Comuni del Marghine, il polo Museale della Sardegna, l’Università di Cagliari e l’agenzia regionale Forestas è, secondo Argiolas, “un punto di arrivo importante per una iniziativa nata grazie alla passione e alla lungimiranza di amministratori e comunità. Ma – ha aggiunto – è anche un nuovo punto di partenza, perché questo protocollo non finisca per rimanere sulla carta: vogliamo invece mettere a sistema e valorizzare questi luoghi e farli diventare un vero prodotto che possa inserirsi nel mercato del turismo botanico, che interessa e muove tanti appassionati in Italia ed Europa. In questo senso, è importante il contributo dell’agenzia Forestas, che farà da supporto scientifico e tecnico determinante per la fruibilità e la valorizzazione dei giardini”. Per il Comune di La Maddalena erano presenti alla firma l’assessore al Turismo Massimiliano Guccini e il capogruppo di maggioranza Alberto Mareddu.

 

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura