Anche Loiri Porto San Paolo sceglie l’imposta di soggiorno: soldi per manutenzioni ed eventi

Arriva l’imposta di soggiorno a Loiri.

L’estate 2019 vedrà il debutto dell’imposta di soggiorno anche nel Comune di Loiri Porto San Paolo. La decisione, presa in seguito ad una serie di incontri con gli operatori del settore, verrà sancita dal consiglio comunale i lunedì 25, durante il quale verrà varato il relativo regolamento.

Per il 2019 le tariffe ipotizzate, devono essere ancora confermate dalla giunta, sostanzialmente saranno due. Una per le strutture ricettive, che ammonterà ad 1 euro a notte, l’altra per le seconde case, che consisterà in un forfait di 140 euro.

Le previsioni di incasso per l’imposta, che verrà applicata da giugno a settembre, ammontano a circa 300 mila euro per il solo 2019.  Il territorio, infatti, offre 2 mila 400 posti letto e 4 mila 900 seconde case, con una presenza di 20 mila persone nei giorni di punta.

Gli introiti serviranno a compensare i tagli sempre più consistenti che, ormai da anni, gravano sui Comuni. Tra i servizi finanziati dall’imposta di soggiorno figurano la pulizia giornaliera delle spiagge, il wi fi pubblico gratuito a Porto San Paolo e la cura del verde pubblico a Porto San Paolo e Porto Taverna.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura