A Monti nascerà la Casa del miele: percorsi didattici e visite guidate per promuovere il territorio

La Casa del miele di Monti.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Emanuele Mutzu, investe sull’eccellenza miele, nella quale Monti vanta un’antica tradizione, oltre al Vermentino. La bontà del miele montino è stata scritta nei liberi dell’800. E dagli anni ’80, il paese fu sede della più importante sagra e fiera di quello amaro della Sardegna e dell’associazione apicoltori galluresi.

 

Sempre a Monti per due anni consecutivi produsse il migliore miele di corbezzolo d’Italia con l’apicoltore montino, Tomuccio Desole. Inoltre, il miele dell’azienda Corda-Cosseddu è stato selezionato dall’Università di Sassari per esperimenti medico-scientifici. La definitiva conferma per Monti arriva nel 2016, quando entra a far parte delle “Città del miele” con l’alto riconoscimento “Patria dei mieli amari”.

Non poteva non esser fatto questo investimento per la realizzazione della “Casa del miele”. Questa iniziativa permetterà di promuovere il territorio e la qualità, non solo del miele, ma di tutte le produzioni enogastronomiche tipiche del posto.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura