Agenda Urbana, è ufficiale: così cambierà il sud di Olbia

La presentazione questa mattina al teatro Michelucci.

Si chiama Agenda Urbana Iti, si legge come riqualificazione della parte sud della città di Olbia. E’ un progetto faraonico da 15 milioni di euro, che promette di cambiare il volto della zona che va da via Roma, dove c’era l’ex Ponte di Ferro, fino al teatro Michelucci. L’ha presentanto, questa mattina, il sindaco Settimo Nizzi, insieme agli altri assessori della sua giunta e ai tecnici comunali, davanti ad una sala gremita proprio del teatro Michelucci. Teatro che farà parte lui stesso di quest’opera di profonda riqualificazione, che prevede anche il MusMat dell’ex Mattatoio di via Roma, piste ciclabili e passeggiate sul lungomare di Sacra Famiglia e Mogadiscio.

Un progetto questo dell’Agenda Urbana che affonda le radici nel 2016, quando in municipio sedeva l’ex primo cittadino Gianni Giovannelli. La nuova amministrazione di centrodestra non ha abbanondato le direttrici dell’iniziativa, anche per non perdere il cospicuo finanziamento regionale. Ma le ha meglio adattate alla propria idea. Come con il MusMat, che ospiterà la scuola musicale del Comune e la sala prove della banda Felicino Mibelli. La fascia costiera che va dalla Sacra Famiglia a Poltu Quadu diventerà, invece, un lungo percorso ciclabile, che unirà anche gli isolotti della peschiera con un sistema di ponti in legno e passerelle.

La pista ciclabile sarà di 3 chilometri e arriverà poi fino all’aeroporto e alla località di Sa Marinedda. Altri interventi sono stati previsti a Poltu Quadu, tra cui per la chiesa di San Ponziano. Durante la presentazione non è mancata una dedica speciale all’assessore comunali delle Politiche Sociali, Patrizia Bigi, scomparsa un anno fa, e che proprio oggi avrebbe compiuto 54 anni.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura