Appuntamento per sabato 5 ottobre.
Giunto alla sesta edizione, l’appuntamento biennale del convegno Dalla Vela Quadra alla Vela Latina, ideato e portato avanti con costanza e successo dall’Associazione della Vela Latina di Olbia, sceglie quest’anno il più classico dei temi riguardanti il nostro mare, il mare Nostrum, nell’età antica: i traffici e il commercio. L’acqua salata del Mediterraneo fu la vera autostrada dell’antichità, trafficatissima in epoca romana, con pratiche e regole codificate e modalità di trasporto e rotte declinate a seconda dei tipi di merci e di navi. Il convegno sarà sabato 5 ottobre alle 17 e 30 al Museo archeologico di Olbia.
Il titolo del convegno Merci, Commerci e Mare Nostrum è sicuramente audace, non potendosi racchiudere in un solo giorno la vastità e la complessità dell’argomento. Ciò che è necessariamente limitato nel tempo viene tuttavia compensato nel modo migliore dalla massima qualità degli studiosi specialisti che si avvicenderanno nelle relazioni, rendendo l’appuntamento di quest’anno particolarmente prestigioso. Gli argomenti trattati abbracceranno l’intero ecumene romano, dall’Oriente all’Occidente senza trascurare di focalizzare l’attenzione su Olbia e le coste della Gallura.
Da sempre impegnata nell’organizzare eventi culturali e rassegne che abbiano per oggetto il mare, la navigazione e la vela, l’Associazione della Vela Latina di Olbia si avvale quest’anno eccezionalmente della collaborazione della A.C. Larathanos.