Ilaria e il suo blog contro la disabilità: “Cerco di aiutare i ragazzi come me a superare le paure”

La giovane atleta olbiese ha 19 anni e racconta le sue esperienze su SardiniaPost.

“Ciao a tutti, mi presento: sono Ilaria Muresu. Ho 19 anni, sono metà sarda e metà veneziana. Il mio sport preferito è la scherma, che pratico da ormai quattro anni. Mi piace molto leggere e la mia passione è la fotografia”. Si presenta con l’eleganza della semplicità, ma la sua forza va oltre le parole. Da sempre lotta contro la scoliosi, ma quello che per altri sarebbe diventato un limite, per lei è diventato un muro da superare, riuscendo a diventare uno dei migliori talenti della scherma paralimpica italiana.

Ha studiato a Olbia, al liceo Mossa, e adesso si racconta, attravero il sito SardiniaPost, con il suo blog, che è energia pura. “Uno di questi progetti è aiutare il prossimo, soprattutto le fasce più deboli – spiega -. La mia lotta alla disabilità, quella che io vivo nella mia quotidianità. Io la disabilità non la vivo come una lotta estrema contro le avversità della vita, ma vivo ogni piccola sofferenza e sconfitta con ingegno e arte. Ho deciso di dedicare un piccolo pensiero a voi, quello di creare un blog che sarà in continuo aggiornamento”.

E così sta facendo Ilaria. Parlando dei bulli, parlando delle gioie della scherma paraolimpica. “L’idea del blog nasce dal fatto che tempo fa avevo rilasciato un’intervista a un giornalista su SardiniaPost riguardo la mia storia, e poi quel post ha avuto molte visualizzazioni – spiega Ilaria -. E quindi, da lì è iniziato tutto. Lo scopo è parlare di tematiche giovanili e disabilità, e non solo, ma anche della scoliosi, visto che ho creato una pagina su Instagram per dare un supporto a tutte le ragazze che vengono sottoposte a un intervento chirurgico”.

L’appuntamento è una volta alla settimana, la domenica. Anche se si sa, il bello del web, è che i suoi articoli si possono leggere sempre. “Io cerco di dare il mio contribuito, aiutandoli a superare la paura e far in modo che non si sentano soli”, si confida la ragazza.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura