Olbia, aperte le iscrizioni per il campo scuola della Protezione civile

Il campo sarà installato all’interno della scuola media Ettore Pais.

Dal 12 al 18 agosto si terrà il campo scuola “Anch’Io sono la Protezione Civile” organizzato da Gaia – Associazione volontaria della Protezione civile della Gallura e patrocinato dal Comune di Olbia.

“Il campo scuola non può che essere sostenuto dall’amministrazione comunale poiché lo scopo del progetto è rendere i ragazzi consapevoli del ruolo attivo che ognuno di noi può svolgere nella tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività” afferma il Sindaco di Olbia Settimo Nizzi.

Tra gli obiettivi formativi di “Anch’io sono la protezione civile”: incentivare la tutela del patrimonio boschivo e naturalistico; contribuire alla prevenzione dei rischi naturali; favorire la conoscenza dei compiti del Servizio Nazionale; sensibilizzare anche i più giovani rispetto all’importanza dei piani di emergenza comunali.

I ragazzi che decidono di vivere questa esperienza compiono un vero e proprio viaggio all’interno del mondo della Protezione civile, scoprendo quanto l’impegno del singolo sia indispensabile al funzionamento dell’intero sistema. Durante il soggiorno i ragazzi condividono idee e procedure e imparano a sentirsi parte attiva di una squadra, in un percorso di crescita.

Il campo sarà installato all’interno della scuola media Ettore Pais di via A. Nanni dove sarà svolta l’attività didattica in aula con la proiezione di filmati, e dove si svolgeranno gli incontri con le varie componenti della Protezione Civile al fine di illustrare ai giovani partecipanti le varie attività che si attivano in caso di interventi.

L’accesso al campo è riservato ai ragazzi con età compresa tra 10 e 13 anni per un massimo di 25 partecipanti. Ogni partecipante dovrà dare un contributo di 80 euro a titolo di quota associativa. Le domande di partecipazione devono essere compilate su apposito modulo, pubblicato insieme al resto della modulistica sul sito del Comune di Olbia, protocollate presso l’ufficio protocollo ed indirizzate ad Associazione Gaia per il tramite dell’ufficio Protezione civile del Comune di Olbia. Avranno accesso al campo i primi 25 ragazzi che presenteranno la domanda che, comunque, dovrà pervenire entro e non oltre il 23 luglio.

Alla chiusura del campo ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione che concorrerà al rilascio di crediti formativi.

(Visited 157 times, 1 visits today)

Note sull'Autore

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!