Il mare di Pittulongu non è più così pulito, Abbanoa conferma: “Colpa degli scarichi abusivi”

I risultati di Goletta Verde e Legambiente.

Anche quest’anno i risultati di Goletta Verde e Legambiente sulla qualità delle acque, presentati a Olbia, certificano l’impegno di Abbanoa nel preservare l’ambiente dei litorali sardi.

La stragrande maggioranza dei litorali sardi gode di ottima salute. In tutta l’Isola solo 5 punti su 29 sono risultati “critici” (carica batterica molto elevata) a cui se ne aggiungono 2 con “carica batterica elevata”. 

Per quanto riguarda la spiaggia  Olbia-Pittulongu il problema è purtroppo relativo agli scarichi abusivi. Inarrestabile è stata la lotta agli scarichi abusivi, anche in riferimento alle attività produttive.

Dal 2010 Abbanoa ha censito 4.878 attività produttive; ha eseguito 3.020 ispezioni;  ha richiesto 674 controlli sulla qualità dei reflui al laboratorio di competenza, di cui 52 nel 2018; ha presentato 893 denunce (attività che non hanno presentato richiesta di regolarizzazione e scarichi di reflui non conformi).

In conclusione l’eccezionale ondata di piogge e gli scarichi abusivi in impianto sono le principali criticità affrontate quest’anno da Abbanoa.

(Visited 416 times, 1 visits today)

Note sull'Autore

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!