La Basilica di San Simplicio in miniatura danneggiata nuovamente dai vandali

La miniatura di San Simplicio a Olbia.

A distanza di un anno è stata nuovamente vandalizzata la miniatura della Basilica di San Simplicio che stazione sul sagrato della chiesa. Come esattamente un anno fa, anche questa volta è stato danneggiato il piccolo portoncino ligneo.

La mini Basilica di San Simplicio è un’opera di Ottavio Derosas. Da anni staziona sul sagrato ed è diventato uno dei simboli della città. Molti i turisti che si fermano per fotografarla e soprattutto molti i bambini che si fermano a giocare con la campanellina del piccolo campanile.

“La piazza è migliorata tanto grazie all’impegno di tutti – ha dichiarato Durica Bacciu ,archeologa e guida del Museum Civitatense Basilica di San Simplicio -. Noi con la nostra presenza, il servizio di guide all’interno della Basilica, le attività commerciali, il comitato di quartiere con i suoi eventi in collaborazione con le associazioni, cerchiamo di far rinascere e valorizzare il quartiere”.

La condanna è unanime. “Questa è una bravata – conclude Bacciu -. Ma come archeologa e cittadina mi aspetto più attenzione verso le opere altrui e il lavoro altrui”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura