Piano anti-alluvione, scontro Regione-Comune. E il sindaco Nizzi chiede il referendum

Dibattito sul Piano Mancini.

Non si placa il braccio di ferro tra Regione e Comune di Olbia sulle opere di mitigazione del rischio idraulico. Opere attese in città dalla tragica alluvione del novembre 2013. Da una parte abbiamo il Piano Manicini, dall’altro il progetto alternativo proposto dal sindaco di Olbia, Settimo Nizzi.

Dal 28 agosto il sindaco di Olbia ha seguito una serie di appuntamenti pubblici per presentare la proposta del Comune per le opere di mitigazione del rischio idraulico, presenziando in tutti i quartieri della città. Il sindaco in tutti gli appuntamenti sottolinea che con il piano Mancini non solo la città non si salva dal rischio idraulico, ma la pericolosità aumenta. Secondo Nizzi quel progetto non è idoneo a salvaguardare la nostra città.

Il sindaco vuole mettere anche la popolazione a scegliere il progetto migliore e se non si troverà una soluzione con la Regione il Comune proporrà un referendum. Ed è per questo che il sindaco ha convocato il Consiglio comunale per 10 settembre alle ore 16.30 che dovrà approvare le nuove osservazioni al Piano Mancini alla luce del Piano Venturini proposto proprio dallo stesso ente comunale.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura