A Olbia sono oltre 250 i positivi, l’aggiornamento sulla situazione coronavirus

I dati aggiornati di Olbia.

I positivi al coronavirus a Olbia sono 259. I nuovi casi registrati dal 27 ottobre a oggi sono 57 casi, ovvero 6 casi al giorno. Tra questi dati, 32 tamponi positivi provengono dal Mater Olbia e 27 dalle Ats.

Tra i positivi al covid a Olbia 10 pazienti sono ricoverati, mentre 2 sono in terapia intensiva. A comunicare i dati aggiornati è il sindaco di Olbia Settimo Nizzi questa mattina, durante una conferenza stampa online.

Proprio sulla questione dei ricoveri c’è incertezza e preoccupazione. “La prossima settimana approfondiremo con il commissario dell’Ats Massimo Temussi sui posti a disposizione negli ospedali per accogliere i malati di covid-19 – ha detto il primo cittadino di Olbia -. Al Mater Olbia si sta cercando di potenziare l’offerta dei posti letto, che sono purtroppo pochi”.

E mentre dà i dati dei nuovi positivi il sindaco raccomanda di usare la mascherina e di mantenere le distanze. “Devo però dire che ci sono delle categorie esonerate dall’uso della mascherina – ha detto Nizzi -. Alcune persone anziane hanno denunciato di aver ricevuto dei rimproveri nei supermercati da parte delle guardie. Queste persone devono sapere che solo i medici possono raccomandare l’uso della mascherina valutando se una persona anziana con difficoltà può usarla per le sue patologie respiratorie”.

Critico su alcune parti del dpcm il sindaco di Olbia Settimo Nizzi, ovvero quella relativa alle limitazioni. “Non ho intenzione di aumentare le restrizioni, questo sarà fatto solo di fronte ad un aggravio sanitario”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura