Il programma del Primo Maggio a Olbia.
Tutto pronto per il nono appuntamento con Olbia Primo Maggio. La forte sinergia con il Comune di Olbia, porterà quest’anno ad un’edizione ricchissima dal punto di vista musicale, con artisti sardi di grande spessore ed un big italiano amatissimo e amante della Sardegna.
Sarà proprio l’isola e la tradizione il fil rouge di questa edizione 2019 a partire dalle ormai irrinunciabili attività della mattina. Espositori provenienti da tutta la Sardegna metteranno in mostra l’artigianato con le loro Piccole Botteghe Artigiane, l’offerta enogastronomica vedrà una preponderanza di prodotti sardi, ma è soprattutto sul palco che si sentirà forte il legame con l’Isola.
Saranno sardi i gruppi che si alterneranno sul palco nella prima parte della manifestazione. Nomi anglofoni ma nostrani i The Wheelers, Hivibes, Sunny Gray, Take 1 e Timeless, che porteranno sul palco Rockabilly e Raggae, soul e rap. Sono sardi e senza bisogno di presentazioni i Cordas et Cannas, che porteranno sul palco il “Terra Muda Tour 2019” – Un suono, un’idea, un messaggio dalla terra del silenzio.
Porterà “Storie liberate” Piero Marras, progetto artistico che trae origine dal recupero di documenti inediti rinvenuti negli archivi delle carceri della Sardegna. Alla musica il non facile compito di “liberare” queste carte, ingiallite dal tempo con dentro le lettere dei detenuti, censurate e mai arrivate ai propri cari, in sintesi, di portare il cuore oltre le sbarre.
Antico e grande amore è quello che lega alla Sardegna il grande big di questa edizione, Eugenio Finardi. Grazie al preziosissimo contributo dell’amministrazione olbiese, l’artista che afferma che “ la Sardegna è forse la regione italiana più colta musicalmente, ha un legame molto forte con la sua tradizione musicale”, si esibirà sul grande palco del Parco Fausto Noce, portando in scena il suo FINARDIMENTE – LA VERITà DELLA MUSICA, uno show tra musica e parole nel quale il cantautore cercherà di svelare la sua verità dietro ogni forma di rappresentazione artistica con un racconto sincero e sfacciato delle emozioni di intere generazioni e, ovviamente, la sua musica.
L’associazione Culturale Eventi Frizzanti sta lavorando in sordina da mesi per quest’edizione più ricca piena di contenuti e grandi nomi della musica, incentrata sulla tradizione senza dimenticare l’interculturalità, aspetto imprescindibile del nostro tempo. Sentire – percepire – immaginare –accogliere: sarà l’attività dell’associazione Labint a portare sul prato del polmone verde di Olbia l’ossigeno per una serena convivenza ed integrazione con tutti i popoli e le etnie che oggi abitano e vivono la città, attraverso la presentazione del progetto “Mastru di pannu e colori di trame musicali”: un laboratorio di cucito che ha coinvolto donne di diverse nazionalità nella creazione di costumi tradizionali, promuovendo la creatività e l’integrazione, che saranno presentati con una sfilata al Parco Fausto Noce.
Un duro lavoro per i soci e i volontari dell’Associazione, che lavorano sulla programmazione e sugli eventi collaterali per tutto l’anno , al fine di realizzare un Primo Maggio sempre più ricco. Passato il carnevale con l’evento Quale e Tale Show, un altro appuntamento traghetterà verso il Parco Fausto Noce: si tratta della pasquetta che quest’anno sarà ospitata nella Chiesa di S.S. Antonio ed Isidoro a Rudalza. Una giornata all’insegna della musica anche questa, per raccogliere fondi per il grande evento del Primo Maggio. Durante l’evento sarà inoltre possibili acquistare i biglietti della lotteria legati al Primo Maggio, i cui proventi servono a finanziare la manifestazione.