La storia del Cipnes e come cambierà raccontato in un libro

Il volume ripercorre la storia dell’ente.

S’intitola “Il Cipnes-Gallura per lo sviluppo economico sostenibile della Sardegna nord-orientale”. È un volume monografico che, partendo dalla nascita del concorzio nel 1963, illustra l’attività dell’ente e le sfide future che l’attendono. “Le radicali innovazioni tecnologiche, i crescenti problemi ambientali e sociali, i rapidi cambiamenti del mercato e della concorrenza – sostengono i dirigenti del Cipnes – richiedono alle imprese grande resilienza e al tempo stesso capacità di rinnovarsi. I consorzi industriali che ospitano le attività produttive devono quindi evolvere per quanto riguarda sia la loro dotazione infrastrutturale, sia i servizi offerti alle aziende. La questione riguarda, naturalmente, anche la Sardegna e la parte nordorientale dell’isola”.

Il libro sarà presentato venerdì 13 dicembre dalle 15 e 30 alle 19, nella sala convegni del Geovillage di Olbia. I lavori si apriranno con l’illustrazione dell’opera da parte del curatore, professor Matteo Caroli, Ordinario di Gestione delle Imprese presso l’Università Luiss “Guido Carli” di Roma. In programma una tavola rotonda alla quale, tra gli altri, parteciperanno il presidente della Regione Christian Solinas, il sindaco di Olbia Settimo Nizzi e il Rettore dell’Università di Sassari Massimo Carpinelli.

Sono previsti gli interventi degli assessori regionali alla Programmazione Giuseppe Fasolino e agli Enti Locali e Urbanistica Quirico Sanna, e una relazione del professor Vanni Maciocco sullo scenario urbanistico-ambientale dell’agglomerato industriale di Olbia. Concluderà i lavori l’assessore regionale all’Industria Anita Pili.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura