Il formatore di Olbia che si occupa di trovare il personale giusto per far funzionare i locali

L’attività di consulenza nel recruitment di Tore Spinosa.

Per le strutture alberghiere e della ristorazione è iniziata la classica mobilitazione per la ricerca del personale per la stagione estiva. Da due anni Tore Spinosa, attraverso la sua TS Development&Consulting, società di consulenza per il settore ricettivo e della ristorazione, ha creato una vera e propria piattaforma per la ricerca e la selezione del personale stagionale.

“Tra i vari servizi che offro – spiega Spinosa – c’è proprio quello della selezione del personale nel settore bar/ristorante. Attualmente sto creando, ad esempio, lo staff di 12 locali, tutti nella zona della Gallura. Viene spesso richiesta la mia presenza dai titolari per la valutazione dei curricula. Il mio metodo è infallibile: faccio i colloqui dietro il banco del bar e in un momento mi accorgo se la risorsa coincide con le skills che ha scritto. Insomma, in poco tempo sono già in grado di poterla inquadrare”.

Spinosa è un professionista del recruitment. Laureato in Lingue e culture straniere, un master all’Accademia nazionale professionisti alberghieri, ed un percorso di laurea specialistica in psicologia aziendale, gli hanno permesso di sviluppare questa metodologia infallibile. “Il concetto è semplice – dice Spinosa -. Sai lavorare? Dimostralo. Sebbene molto spesso il mio metodo possa risultare poco simpatico ed in alcuni casi spietato, vi assicuro che è l’unico modo per smascherare chi pensa che il mestiere del barista o del cameriere sia una passeggiata”.

Spinosa organizza anche diversi corsi di formazione tra cui: Analisi e costi di gestione, Caffetteria, Comunicazione efficace, Tecniche di vendita. Negli ultimi mesi lo si è visto all’opera anche con la direzione del personale del Caffè Tiramisù di Olbia di Stefano Cossu.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura