Nasce il primo trekking in lingua olbiese: al via la ”Passizada in terranoesu”

trekking La Maddalena

L’evento di trekking a Olbia.

Il 16 aprile 2023 Simplicio Usai e la Consulta Terranoesa organizzano la prima “Passizada in terranoesu”. Un trekking che parte da Punta Ruia e si arriva a Poltu Casu, con il vice presidente, esperto di toponomastica locale, che ci farà conoscere paesaggi mozzafiato, i nomi di luogo e l’origine degli stessi.

Il tutto in lingua autentica terranovese. “A chi parteciperà sarà pregato di rispondere con lo stesso idioma olbiese – fanno sapere gli organizzatori -. In tal maniera si unirà l’amore per la natura, allo studio della toponimia storica e al recupero della tradizionale parlata di Olbia. Il percorso dell’escursione è semplice, classificato dal CAI come “E- sentiero escursionistico”, nonostante ciò non è indicato per chi ha problemi di deambulazione e per i cardiopatici”.

“Per chi volesse partecipare l’iniziativa è a titolo gratuito – si legge -. È consigliato vivamente di munirsi di abbigliamento e calzature da trekking e di pranzo a sacco che verrà consumato al termine della passeggiata. Che potrà essere gestita liberamente da ognuno, con i propri tempi, e sotto sua personale responsabilità. Per info e prenotazioni: 349/4379662 (Mario) e 0789/1964113 (ore ufficio – Roberto). Chi si prenoterà dovrà farsi trovare alle ore 8 di mattina del 16 aprile 2023, ai parcheggi di fronte al camposanto di Paule longa, da cui in auto si raggiungerà il punto di partenza di Punta Ruia“.

Condividi l'articolo