Nasce il primo trekking in lingua olbiese: al via la ”Passizada in terranoesu”

trekking La Maddalena

L’evento di trekking a Olbia.

Il 16 aprile 2023 Simplicio Usai e la Consulta Terranoesa organizzano la prima “Passizada in terranoesu”. Un trekking che parte da Punta Ruia e si arriva a Poltu Casu, con il vice presidente, esperto di toponomastica locale, che ci farà conoscere paesaggi mozzafiato, i nomi di luogo e l’origine degli stessi.

Il tutto in lingua autentica terranovese. “A chi parteciperà sarà pregato di rispondere con lo stesso idioma olbiese – fanno sapere gli organizzatori -. In tal maniera si unirà l’amore per la natura, allo studio della toponimia storica e al recupero della tradizionale parlata di Olbia. Il percorso dell’escursione è semplice, classificato dal CAI come “E- sentiero escursionistico”, nonostante ciò non è indicato per chi ha problemi di deambulazione e per i cardiopatici”.

“Per chi volesse partecipare l’iniziativa è a titolo gratuito – si legge -. È consigliato vivamente di munirsi di abbigliamento e calzature da trekking e di pranzo a sacco che verrà consumato al termine della passeggiata. Che potrà essere gestita liberamente da ognuno, con i propri tempi, e sotto sua personale responsabilità. Per info e prenotazioni: 349/4379662 (Mario) e 0789/1964113 (ore ufficio – Roberto). Chi si prenoterà dovrà farsi trovare alle ore 8 di mattina del 16 aprile 2023, ai parcheggi di fronte al camposanto di Paule longa, da cui in auto si raggiungerà il punto di partenza di Punta Ruia“.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura