Al porto di Palau arrivano le prime isole ecologiche intelligenti

Le isole ecologiche intelligenti.

È terminato ieri, 25 luglio, il posizionamento delle 4 isole ecologiche intelligenti a Porto Pollo e nel porto turistico di Palau. Le isole ecologiche intelligenti, le prime del genere installate in Sardegna, funzionano in modo del tutto automatizzato e sostituiscono l’idea iniziale di costruire un’isola ecologica permanente nell’area del porto.

Le 4 nuove strutture danno la possibilità di poter essere utilizzate da chiunque sia in possesso di una tessera sanitaria, a prescindere dalla residenza. Si tratta, quindi, non di uno specifico servizio portuale, ma di un servizio accessibile a tutti senza costi aggiuntivi. Il loro costo complessivo ammonta a poco più di 35 mila euro e le strutture sono tutte video sorvegliate sia all’esterno che al loro interno.

Le nuove isole ecologiche sono costituite da 4 contenitori della capienza di circa mille e cento litri, dedicati alla raccolta della plastica, dei barattoli, della carta e del vetro. I 2 contenitori dedicati al secco residuo e ai rifiuti organici, invece, hanno la capienza di 120 litri. Il conferimento è attivo 24 ore su 24, mentre il ritiro verrà effettuato giornalmente per umido e secco residuo e 3 volte a settimana per le altre tipologie di rifiuti.

ISOLE ECOLOGICHE

Il servizio aggiuntivo per i cittadini palaesi e per i turisti con le 4 isole ecologiche, 2 posizionate a Porto Pollo e altre due nell’aerea portuale del polo turistico è stato ultimato questa mattina.Queste ultime due isole, sostituiscono la precedente idea di costruire un’isola ecologica fissa nella zona del porto.Esse danno la possibilità di poter essere utilizzata da chiunque sia in possesso di una tessera sanitaria, non risultando quindi uno specifico servizio portuale bensì al servizio di tutti senza costi aggiuntivi.Al loro interno sono presenti contenitori per plastica e barattolame, carta e vetro da 1.100 litri mentre da 120 lt per organico e secco residuo.Il conferimento, attivo h24 su tutte le tipologie di rifiuto (escluso l’ingombrante per il quale è attivo un servizio apposito di ritiro a domicilio previa prenotazione o conferimento diretto presso l’Ecocentro sito in località Liscia Culumba ) prevede altresì un servizio di ritiro con le seguenti frequenze: il secco residuo e l’umido, rifiuto più sensibile alle temperature ed alla frequenza di produzione, verrà ritirato giornalmente; vetro, alluminio, carta e plastica, invece, 3 volte la settimana.Il costo dell’operazione di queste 4 isole ecologiche, che tra i tanti servizi sono videosorvegliate sia all’esterno che all’interno, ammonta ad un importo complessivo di € 35.100,00 al netto di iva, da ripartire in 78 mensilità da € 450,00

Pubblicato da Palau 2018 – 2023 su Giovedì 25 luglio 2019
Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura