Più sicurezza e controlli sul territorio: la polizia locale di San Teodoro fa il bilancio della stagione

Quasi 2 mila le ore di straordinario effettuate.

È stata un’intensa estate di lavoro, quella della polizia locale di San Teodoro. Il Comune gallurese è stato tra gli assegnatari dei fondi del progetto del Ministero dell’Interno Spiagge sicure – estate 2018. Di conseguenza, oltre ai servizi ordinari, sono stati svolti servizi aggiuntivi giornalieri. Questo ha comportato l’impiego complessivo di 17 agenti di polizia locale, per ben 1872 ore di lavoro straordinario in due mesi e, in alcuni casi, si è resa necessaria la collaborazione anche della compagnia barracellare.

L’operazione Spiagge sicure ha consentito di rilevare una miriade di illeciti amministrativi. I sequestri sono stati 123 per un totale di 19.692 beni trattenuti, il cui valore complessivo ammonta a circa 120 mila euro. Un bilancio decisamente positivo che ha portato la polizia locale di San Teodoro ad attestarsi al 4° posto in Italia tra i 54 Comuni finanziati dal Ministero.

Grandi sono stati l’impegno e la professionalità dimostrata dal personale – ha dichiarato Francesco Stangoni, comandante della polizia locale – Non si sono mai registrate situazioni di criticità o conflittualità con gli abusivi. Fatta eccezione per sole due occasioni nella parte finale della stagione, casi comunque risolti in modo positivo con grande esperienza”.

Oltre all’attività straordinaria del progetto Spiagge sicure, naturalmente, è proseguita anche quella ordinaria. All’inizio della stagione estiva sono state posizionate alcune telecamere nascoste nei pressi dei punti in cui venivano abbandonati i sacchetti con rifiuti. Le immagini scattate hanno permesso di elevare un centinaio di sanzioni. Altre ancora scatteranno nei prossimi giorni, poiché il personale preposto a tale servizio sta continuando a visionare le migliaia di fotografie rimaste a disposizione delle autorità.

“I controlli più serrati non hanno riguardato la raccolta porta a porta – ha dichiarato il sindaco Domenico Mannironi – l’intenzione non è stata quella di usare il pugno di ferro contro eventuali errori dettati da qualche leggerezza, ma di colpire coloro che scambiano diversi punti per discariche”.

Anche sul settore viabilità notevole è stato l’impegno della polizia locale. Gli agenti hanno prestato servizio ininterrottamente, tutti i giorni, dalle 8 del mattino all’una del giorno successivo. La presenza, tra l’altro, è stata garantita in tutte le cerimonie e manifestazioni tenutisi anche al di fuori del territorio comunale. Sono, infatti, state attivate collaborazioni con altre Amministrazioni locali, in occasione della processione di San Simplicio a Olbia, del concerto di Fedez a Budoni e di Giusy Ferreri a Luogosanto.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura