Domenica torna la pedalata ecologica a Olbia. I dettagli

La storica pedalata di Olbia.

Si svolgerà domenica mattina, il 7 ottobre, la tradizionale pedalata ecologica, patrocinata dal Comune di Olbia. “Si tratta di una manifestazione che sta particolarmente a cuore a questa amministrazione– afferma l’Assessore allo Sport Silvana Pinducciu– Invito i nostri concittadini a partecipare numerosi e gli automobilisti ad avere pazienza per qualche ora poiché si tratta di un momento importante per la nostra città”.

Anche quest’anno, la pedalata ha un suo tema sociale specifico e la frase che lo rappresenta, che sarà anche lo slogan sulle magliette, è “Dal curare al prendersi cura“. L’intento è sensibilizzare e focalizzare l’attenzione sulla necessità di tornare ad un’umanizzazione della nostra società.

Partendo da un tema estremamente delicato, e che sempre più spesso si manifesta nelle famiglie, ovvero la necessità di intervenire su malattie croniche, degenerative e terminali, quando le cure non sono più sufficienti, soprattutto allora, la vera medicina dei nostri giorni è il“prendersi cura” di chi amiamo e di chi ci sta vicino.

Ovviamente in questo importante compito di supporto è necessario anche l’intervento delle istituzioni. Nel nostro territorio esistono diversi servizi come quello di Assistenza Domiciliare del Comune, il servizio di Assistenza Domiciliare della Assl, il Servizio di cure palliative domiciliari, l’Hospicea Tempio, oltre alle svariate Associazioni di Volontariato che operano in supporto.

“Dal curare al prendersi cura”:  lo slogan stampato sulla maglietta che verrà consegnata ai primi 1000 iscritti alla Pedalata, ha l’intento di portare a conoscenza della popolazione quali siano i supporti istituzionali  auspicando di avere una crescita dei servizi in risposta alla crescente necessità.

Un impegno individuale diretto di ogni singolo cittadino deve essere la risposta veloce e concreta alla situazione attuale, e la Società ciclistica Terranova lo propone ai numerosi appassionati delle due ruote con la sua tradizionale manifestazione di chiusura della intensa attività organizzativa annuale. Le magliette della manifestazione sono in vendita al costo di 10 euro e il ricavato sarà devoluto alle associazioni cittadine.

Si parte e si arriva in via Vicenza (di fronte all’Istituto Tecnico Deffenu), presso la Sede Sociale della società organizzatrice. Dopo le soste di fronte a Piazza S. Simplicio, si concluderà con le premiazioni e il sorteggio di 4 bici tra tutti i partecipanti. Il percorso di gara prevede 13 Km. Si consiglia vivamente l’uso del casco. Il ritrovo dei partecipanti è fissato alle ore 8:30, mentre il via verrà dato alle ore 9:30.

 

(Visited 563 times, 1 visits today)

Note sull'Autore

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!