Le reti idriche sono vecchie, Abbanoa le mette nuove a San Teodoro

Acqua del rubinetto, Abbanoa

Nuovi reti idriche a San Teodoro.

Proseguiranno martedì 14 ottobre, nel territorio di San Teodoro, gli interventi di distrettualizzazione ed efficientamento delle reti idriche programmati da Abbanoa. In quella data i tecnici del Gestore procederanno al collegamento della nuova condotta realizzata in via Monterosa, nella località di Badualga, con la rete idrica già esistente, operazione che rientra nel più ampio progetto di ammodernamento delle infrastrutture del servizio idrico comunale.

L’intervento fa parte del cantiere avviato da Abbanoa per la sostituzione completa di circa sei chilometri di tubazioni, comprendenti sia le condotte principali sia gli allacci alle utenze private. L’investimento complessivo ammonta a quasi tre milioni e mezzo di euro, finanziati in gran parte grazie ai fondi europei di sviluppo e coesione (Fsc), con una quota aggiuntiva proveniente direttamente dal bilancio della stessa Abbanoa, frutto del reinvestimento delle risorse derivanti dal pagamento delle bollette da parte degli utenti. Si tratta del secondo appalto Fsc che interessa il Comune di San Teodoro, al quale si affianca un ulteriore progetto finanziato attraverso le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).

Per consentire l’esecuzione dei lavori di martedì, sarà necessario sospendere temporaneamente l’erogazione dell’acqua dalle 8 alle 13 in tutta la località interessata, con possibili cali di pressione e momentanee interruzioni del servizio. Il ripristino della normale distribuzione idrica è previsto al termine delle operazioni.

I tecnici di Abbanoa si impegneranno a ridurre al minimo i disagi per la popolazione, cercando di anticipare la riattivazione dell’erogazione qualora gli interventi vengano ultimati prima del previsto. Eventuali anomalie o segnalazioni potranno essere comunicate al servizio guasti dell’azienda, attivo 24 ore su 24 al numero verde 800/022040. Alla ripresa del flusso idrico, l’acqua potrà presentarsi temporaneamente torbida, fenomeno dovuto alle operazioni di svuotamento e successivo riempimento delle condotte.

Condividi l'articolo