Emergenza maltempo, i vigili del fuoco della Sardegna in partenza per l’Emilia Romagna

La partenza dei vigili del fuoco in Emilia Romagna.

Ieri sera, presso il porto di Olbia, si è svolto l’imbarco della Colonna mobile regionale dei vigili del fuoco, insieme alle sezioni operative dei comandi di Sassari, Nuoro e Oristano. Il loro obiettivo è raggiungere le zone fortemente colpite dal maltempo in Emilia Romagna, offrendo un aiuto prezioso alle squadre operative che erano già al lavoro da giorni.

Si sono uniti all’operazione anche i vigili del fuoco del comando provinciale di Cagliari, con una sezione operativa dell’unità di pronta mobilitazione, su disposizione della Direzione regionale dei vigili del fuoco per la Sardegna. È stato un impegno coordinato a livello regionale per fornire supporto e soccorso nelle aree colpite dalla calamità naturale.

In totale, sono state dispiegate 9 unità operative SFA (Soccorritori fluviali alluvionali) insieme a una flotta di automezzi appositamente equipaggiati per affrontare situazioni di alluvione. Questa azione è stata organizzata e coordinata dal CON – Centro operativo nazionale dei vigili del fuoco, la sala operativa del Viminale a Roma che gestisce le emergenze a livello nazionale.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura