Italia e sport invernali: la passione del futuro

Gli sport invernali preferiti dagli italiani nelle diverse regioni: dallo sci allo snowboard, dal pattinaggio su ghiaccio al trekking con le ciaspole, dallo slittino allo “sleddog”

In Italia, alla sola parola “sport” quasi tutti pensano subito al calcio o al basket. Al massimo al tennis o al nuoto. Di sicuro, non alle discipline invernali. O almeno non in prima battuta. D’altronde, la tradizione è pur sempre la tradizione.

In realtà però, la penisola vanta notevole cultura in questo senso, oltre che favorevoli contesti geografici e climatici anche per praticare sport invernali. Il Bel Paese infatti non è solo caldo, sole e mare, ma anche neve, basse temperature e montagne.

Tante persone pensano agli sport invernali – agonistici e non – come attività da svolgere prevalentemente in vacanza. Altrettante invece li ritengono emozionanti ed interessanti quanto i più comuni sport italiani, tanto da preferirli anche durante tutto l’anno – sia a livello pratico sia come fan e spettatori. Ad esempio, quest’ultimo è il caso di chi frequenta spesso il sito web di 18Bet.eu.

Esistono dunque molteplici sport invernali amati dagli italiani, diversi a seconda dei gusti e soprattutto delle regioni in cui vengono praticati.

I principali sport invernali in Italia

Fra tutti spicca ovviamente lo sci, attività sportiva principe dell’inverno da sempre. Conosciuto da tutti e molto seguito anche in televisione, lo sci – in tutte le sue differenti versioni – non smetterà mai di attirare gli amanti della montagna. Insieme a questo c’è poi la sua alternativa più ricorrente, ovvero lo snowboard: i due sci e le bacchette sono sostituiti da un’unica tavola, ma il concetto è più o meno lo stesso.

Tra gli sport invernali preferiti dagli italiani ci sono anche il pattinaggio su ghiaccio e il trekking con le ciaspole. Il primo può esser fatto sia all’aperto che al chiuso, ed è la versione “a bassa temperatura” del classico pattinaggio a rotelle; il secondo invece è l’ideale per chi ama camminare immerso nella natura, visti anche i meravigliosi paesaggi che l’intera Italia offre.

A questi si aggiungono infine lo slittino e lo “sleddog”. Lo slittino prevede il solo utilizzo del tradizionale “bob”, cioè quel piccolo strumento che permette alla singola persona seduta di godersi la discesa; lo “sleddog” invece è una vera e propria slitta trainata da cani, solitamente husky, per chi desidera vivere per un momento uno scenario dal sapore nordico.

Sport invernali: le differenze delle regioni italiane

A seconda della regione di riferimento, ogni sport riscuote il suo singolare successo.

Va detto però che ci sono sport immortali e “di tutti” – come ad esempio il classico sci – praticati ed amati un po’ ovunque in Italia. In ogni caso, le regioni più scelte per questa disciplina sono il Trentino Alto Adige, il Friuli Venezia Giulia e la Lombardia. Proprio le piste del Trentino sono da anni quelle più visitate dagli italiani, turisti e non: in particolare la Val Gardena, la Val di Fassa e Corvara in Val Badia. A livello di impianti sciistici, però, la stessa Brescia e provincia si fa valere.

Per quanto riguarda lo snowboard e le sue varianti, invece, molto gettonate sono la Lombardia, il Piemonte, la Val d’Aosta e il Veneto. Per chi preferisce le ciaspole, l’ideale sembra essere la regione delle Marche, ma anche Emilia-Romagna, Toscana e Liguria, senza dimenticare le solite Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

E per gli amanti dello slittino e simili? Spiccano le preferenze in Basilicata ed Umbria.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura