Judo da 38 anni, la festa per l’anniversario della Kan Judo Olbia

Kan Judo Olbia Angelo Calvisi foto gruppo

I 38 anni di Judo della Kan Judo Olbia.

Il club di Judo del maestro Angelo Calvisi, Kan Judo Olbia ha compiuto 38 anni di attività, esattamente dal 1985 al 2023.

La storia.

Una rarità nel mondo delle arti marziali, che colloca la società olbiese tra i club piu longevi della Sardegna. Il team nasce nel 1985 per opera del maestro Salvatore Degortes, già per decenni principale istruttore di alcune palestre negli anni ’70 e ’80 come la Judo Kwai Olbia e la Budokan Olbia. Nel 1991 il passaggio di consegne con Angelo Calvisi, atleta e pupillo di Degortes, che poco tempo dopo si ritira dall’attivita’ judoistica e societaria.

Il maestro Angelo Calvisi

Il Kan Judo di Olbia cresce, lavorando per riportare a Olbia successi agonistici e grandi manifestazioni. Nel 1997 la svolta in città, dopo un’assenza di 13 anni, un evento judoistico a Olbia, organizzato dal Kan Judo in collaborazione con il comune e diversi sponsor locali, il “Trofeo Judo in action international“, con 56 società e 412 atleti iscritti, un vero record, presso il PalaDeiana del parco Fausto Noce, rinominato nell’ambiente judoistico ” Kan Judo Olbia Arena”. Olbia torna tra le prime posizioni delle location regionali judoistiche, grazie anche alle altre 4 manifestazioni di diverso stile tecnico organizzate dal creativo staff olbiese, il trofeo ” Baby Ippon“, e altre 3 manifestazioni sperimentali mai effettuate in Sardegna, il trofeo “Master no limits“, il trofeo “Ne waza” – lotta a terra -, e il Trofeo “Kata la forma“.

Complessivamente il Kan Judo Olbia vanta piu di 60 manifestazioni di vario livello organizzate in città presso il Paladeiana che fa balzare Olbia al centro degli eventi internazionali di Judo.

I prossimi eventi.

Anche nel 2023 tornano nei mesi di novembre e dicembre le storiche manifestazioni, il 23esimo trofeo “Judo in action” e il 21esimo trofeo “Baby Ippon, bloccate da alcuni anni a causa della pandemia e della chiusura del Paladeiana.

I risultati, il presente e il futuro del Kan Judo Olbia.

Sono stati tanti i risultati agonistici, tecnici e sportivi, individuali e di squadra, ottenuti in terra sarda, nella penisola e all’estero dagli atleti e dal team Kan Judo con atleti provenienti sempre dal vastissimo e curatissimo vivaio giovanile del team, che parte da atleti della tenera età di 4 anni cresciuti e supportati in tutte le fasi di sviluppo tecnico, preagonistico e agonistico.

Gli ultimi risultati ottenuti da atleti della Kan Judo sono i 2 “Gran prix” regionali vinti da Francesco Spano, vincitore anche del campionato sardo 2023, e da Jacopo Merone, vice campione sardo.

“Attualmente è un periodo positivo per le palestre e gli sport di contatto – afferma il maestro Angelo Calvisi -. Conosciamo tutti le problematiche che ci hanno interessato per via delle procedure anticovid, che ci hanno penalizzano tantissimo, essendo il Judo uno sport di contatto. Ci siamo ripresi alla grande, abbiamo iniziato bene la fine stagione 2022 e stiamo continuando al meglio il nuovo anno, con tante aspettative da parte di tutto lo staff tecnico. Con Gavino Carta c.n 4′ dan, Elio Mele, c.n 3°dan, Mario Fusaro, c.n 2° dan, Salvatore Calvisi c.n. 2° dan e Federica Calvisi c.n 1° dan, siamo felici di ritrovarci a poter esprimere totalmente l’insegnamento globale dei vari aspetti agonistici e tecnici senza ridimensionamenti di nessun tipo, almeno per ora. Positivi e forti, grazie al nostro gruppo,la grande famiglia Kan Judo Olbia – prosegue Calvisi -, che abbiamo ritrovato sul tatami con 94 atleti tesserati, e fuori dal tatami con i vari staff, genitori e simpatizzanti che ci seguono e che condividono con noi gioie e dolori sportivi oramai da quasi 40 anni. Dedichiamo da sempre interamente i nostri spazi tecnici e sportivi ad una sola disciplina, rigorosamente ed esclusivamente in una sede di allenamento privata per la pratica di solo Judo, con i 4 turni giornalieri che si svolgono nella palestra di via Peru’ n.2, dietro lo stadio “Bruno Nespoli”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura