Un fumetto tutto olbiese per promuovere il judo e la civiltà nuragica

La splendida iniziativa editoriale di Fabrizio Biancu.

Ai campionati mondiali di judo Veterans e Kata in programma al Geovillage dal 29 settembre all’8 ottobre prossimi sarà presentato in anteprima un fumetto tutto olbiese che coniuga l’ arte marziale giapponese con la nostra civiltà nuragica. Ideatore, autore e sceneggiatore Fabrizio Biancu, tecnico del Centro Sportivo Olbia, la palestra del Maestro Efisio Mele, incaricato dalla Fijlkam regionale di coordinare l’importantissimo evento sportivo. “Sher-Dan, la via del guerriero”: questo il titolo dell’opera “fantasy” unica nel suo genere che ha come protagonista principale Ianuk, giovane guerriero nuragico appartenente alla tribù degli Abbas abitanti nella conca di Olbia. Sarà lui, utilizzando la nobile arte del judo a liberare gli Abbas dagli Ichnos invasori.

Personaggio chiave del fumetto è Jani, il maestro di Ianuk. “E’ la rappresentazione dell’indimenticabile  Gianni Perdomi, il mio maestro” spiega Biancu continuando “Fu lui negli anni80 a diffondere in modo capillare il judo in città. E’stato il maestro di vita di tantissime generazioni di olbiesi”. Sardegna e Giappone. Judo e popolo sardo. “Siamo accoglienti come i giapponesi, come loro abbiamo rispetto per l’ospite e ci caratterizziamo per una statura media molto simile“. Un’idea che Biancu aveva in mente da tempo. L’ufficializzazione dei mondiali a Olbia ha fatto scoccare la scintilla. “Il mio obiettivo è quello di promuovere il judo e la civiltà nuragica sfruttando l’enorme ritorno mediatico dei campionati” Per favorire ulteriormente questa affascinante finalità il numero zero del fumetto, dal titolo “Le zone proibite”, è “double face”: 32 pagine in italiano e 32 in inglese.

Completamente olbiese il team che ha prodotto Sher-Dan. “I fumettisti sono Marco Fenu e Antonio Polese; l’editore Dario Maiore; la stampa è affidata alla Tipografia Sotgiu”. Fondamentale anche il supporto dell‘Associazione Amici del Carnevale Olbiese che sta realizzando un nuraghe a misura naturale da cui usciranno gli atleti al momento del loro ingresso sul tatami della kermesse mondiale. La prefazione del lavoro, che ha il Patrocinio del Comune di Olbia, è curata dalla Sardinia Experience. Il fumetto ha un prezzo lancio di 5 euro ed è prenotabile con un messaggio privato sulla pagina Facebook del Centro Sportivo Olbia.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura