Sconfitta netta per l’Hermaea Olbia contro San Giovanni in Marignano

La sconfitta per l’Hermaea Olbia.

L’Hermaea Olbia torna senza punti dalla trasferta di San Giovanni in Marignano. Nel secondo turno del Girone B dell’A2 Femminile, le aquile tavolarine cedono per 3 set a 0 sul taraflex dell’Omag-Mt (25-9, 25-16, 25-22 i tre parziali).

In terra romagnola, le aquile tavolarine, spesso sofferenti in ricezione, non sono riuscite a replicare la buona prova sfoderata domenica scorso al cospetto della Lpm Bam Mondovì, lasciando l’intera posta in palio alle rivali. Da conservare, in ogni caso, la reazione finale e il ritorno in squadra dell’opposto Virginia Adriano (12 punti).

La gara.

Le hermeine recuperano Adriano e producono un avvio di gara che lascia ben sperare (subito 2-0). Poi, però, si spegne la luce: la Omag si prende il vantaggio mettendo a terra 3 punti consecutivi e produce il primo strappo sul 9-5. Il sestetto olbiese accusa tanti problemi in ricezione, e non riesce a ribattere efficacemente ai colpi di Ortolani e compagne, capaci di portare agevolmente a casa il primo set sul 25-9.

In avvio di secondo set Schmit e compagne rispondono colpo su colpo fino al 4-3, poi San Giovanni prende ancora il largo grazie agli attacchi vincenti di Turco e Saguatti. Orlandi prova a rimettere in carreggiata le sue con il colpo del -5 (15-10), ma le padrone di casa rompono gli indugi conquistando anche il secondo parziale sul definitivo 25-16.

Pure nel terzo set l’Hermaea prova ancora a restare a contatto in avvio (12-10 con l’attacco vincente di Adriano), poi soffre la nuova accelerazione delle rivali (19-11 sull’errore in ricezione di Blasi). Sul 21-13 la gara sembra finita, ma le olbiesi hanno un moto d’orgoglio che le riporta in scia sul 22-20. Gli ultimi scambi, però, sorridono ancora all’Omag-Mt, che porta a casa l’intera posta in palio con il punto del 25-22 firmato Saguatti.

Il commento.

“Il primo set e il secondo set sono stati condizionati negativamente dalla scarsa qualità della nostra ricezione – commenta coach Dino Guadalupi – merito di San Giovanni in Marignano, che ha battuto in maniera sagace facendo saltare il nostro impianto. Al tempo stesso, però, questo non è il livello che possiamo esprimere nel primo tocco. Non riuscendo a impostare attacco ci siamo smarriti anche mentalmente. Sapevamo di incontrare squadra esperta, che ha disputato una gara pulita, sfruttando al meglio i nostri punti deboli. Un segnale positivo è senz’altro il ritorno del nostro opposto Adriano, che deve ancora trovare una buona condizione, ma che oggi ha avuto un rendimento positivo. Salviamo anche la reazione arrivata nel terzo set. Torniamo dalla trasferta consapevoli che il percorso per lottare alla pari contro squadre come queste è lungo. In settimana cercheremo di alzare il livello della preparazione mentale, tecnica e fisica”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura