Tempio ha il suo Piano urbanistico comunale, ecco come cambierà la città

Puc Tempio

Il Puc approvato a Tempio e cosa prevede.

Tempio ha il suo piano urbanistico comunale (Puc). Lo ha approvato il Consiglio comunale nelle scorse ore, approvato dalla maggioranza con un solo voto contrario. Si tratta di un evento storico per la città, poiché l’approvazione del Puc è stato un percorso lungo e complesso avviato circa 10 anni fa dall’allora Amministrazione Frediani.

Il nuovo Puc di Tempio ha l’obiettivo di valorizzare le aree agricole, proteggere Tempio dal rischio idrogeologico e di pianificare delle aree di sviluppo e di espansione, in armonia con la città già esistente e con la finalità di valorizzazione dell’area a maggiore pregio ambientale e paesaggistico. “Tutte le modifiche introdotte – ha sottolineato l’assessore Aisoni – sono state oggetto di copianificazione con i tecnici dell’assessorato regionale all’Urbanistica, stante la necessità di adeguarsi alle normative regionali e alle leggi sovraordinate. Un lavoro svolto sempre con grande impegno e grazie ad una attenta e dettagliata conoscenza della realtà locale, al fine di trovare con la Regione soluzioni condivise che tutelassero il territorio senza penalizzare i cittadini, consentendo di migliorare lo strumento urbanistico in prima adozione, rendendolo maggiormente calzante alle necessità del luogo, rispettoso delle identità e delle tradizioni, utile alla valorizzazione territoriale”.

“Il Puc è indubbiamente uno strumento indispensabile alla valorizzazione ed allo sviluppo sostenibile di un territorio – ha dichiarato il sindaco di Tempio, Gianni Addis – imprescindibile nella programmazione e gestione dell’Amministrazione, sicuramente perfettibile ma senza dubbio un ottimo punto di partenza che la città attendeva da tempo. Sono numerosi i punti focali di questo PUC, che riserva particolare attenzione ai temi della sicurezza idrogeologica, della sostenibilità, della riduzione del consumo del suolo, nonché alle necessità del comparto agricolo e alla salvaguardia del Limbara, al ridimensionamento delle zone turistiche e all’incremento del verde pubblico. Esprimo pertanto grande soddisfazione riguardo all’approvazione del Consiglio, apprezzando in modo particolare il lavoro svolto con tanta competenza dall’assessore Aisoni e da tutti i tecnici coinvolti, le preziose sollecitazioni pervenute dai cittadini e il grande senso di responsabilità dimostrata dal Consiglio comunale, dalla Commissione urbanistica e dalla struttura comunale. Vorrei ringraziare, inoltre, i consiglieri Comerci e Tamponi per il loro voto favorevole e per la disponibilità e l’impegno che hanno profuso nell’approfondimento di una materia sicuramente molto complessa”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura