Oltre 600mila euro ad Aggius per scongiurare la crisi nelle casse del Comune

Il Comune potrà quindi pagare gli eredi della causa Pisano.

Con l’intervento dell’assessore della Pubblica Istruzione, Spettacolo e Sport, Andrea Biancareddu, è tato scongiurato un grave danno economico e finanziario al Comune di Aggius. Con il suo intervento, è stata anticipata da parte della Giunta Regionale la somma di 625 mila euro per l’annualità 2021.

La richiesta d’aiuto era stata avanzata tempo fa dall’assessore comunale ai lavori pubblici, Giovanni Ciboddo e dal sindaco Nicola Muzzu. “Sono stato sollecitato – ha detto Biancareddu – dagli amministratori locali ed ho reso partecipe della vicenda sia il mio gruppo Consiliare che l’intero Consiglio Regionale. In Finanziaria siamo così riusciti ad ottenere la somma che poi la Giunta Regionale ha deliberato a favore del Comune di Aggius. Ritengo giusto e doveroso da parte degli Assessori regionali, essere sensibili alle esigenze dei territori perché siamo il punto di riferimento per le amministrazioni locali di qualunque colore politico esse siano”.

L’amministrazione comunale di Aggius rischiava infatti grossi problemi di cassa perché una sentenza della Corte D’Appello di Cagliari, aveva disposto la liquidazione agli eredi della causa Pisano, di 1 milione e 189 mila euro, comprese le spese legali agli eredi, contro il Comune. Con l’intervento della Regione, si chiude così un capitolo epocale che durava orami da 40 anni che teneva il Comune di Aggius in uno stato di stallo economico.

La vecchia amministrazione comunale, aveva ottenuto i fondi necessari per chiudere la causa di 1 milione e 200 mila euro, suddivisi in tre annualità 2019-2020-2021. La sentenza definitiva del 25 giugno scorso da parte della Corte D’Appello, sezione di Sassari, obbligava il Comune a chiudere subito la causa e liquidare agli eredi della “Causa Pinna” entro il 30 novembre 2020. Alla data però nelle casse comunali mancavano 625 mila euro, fondi che sarebbero stati erogati dalla Regione solo a maggio 2021.

“L’Assessore Biancareddu esprime soddisfazione per aver risolto il problema che era di difficile risoluzione. Adesso, finalmente, sono definitivamente scongiurati i danni economici e finanziari dell’Amministrazione di Aggius“.

Note sull'Autore

Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura