Ad Arzachena si usano i social contro i furbetti del sacchetto

arzachena

L’iniziativa dell’amministrazione comunale.

La guerra contro i rifiuti ad Arzachena si combatte anche col web. Se è vero che l’Azienda che si occupa dei rifiuti fatica ancora a mantenere il decoro nei punti di raccolta, è anche vero che una minoranza di cittadini locali e turisti si comporta in maniera irresponsabile, non differenziando i rifiuti e mandando all’aria tutto il processo, in barba alle basilari regole civili.

Per combattere questo fenomeno, i delegati all’Ambiente e alla Polizia Locale Michele Occhioni e Tore Mendula, hanno deciso di pubblicare nella pagina Facebok dell’amministrazione comunale le foto dei trasgressori. “Per contrastare il fenomeno, mostreremo quanti, irresponsabilmente, danneggiano i propri concittadini e l’immagine dell’intera città. Allo stesso tempo, approfondiremo insieme, caso per caso, gli errori nel conferimento e i comportamenti corretti.”. Oltre alla pubblicazione del misfatto ci sarà, a corredo delle foto, un commento sull’errore (intenzionale o meno) del trasgressore e la soluzione allo stesso.

Altra novità dei giorni scorsi è la comparsa, nei punti di raccolta, di cassonetti di alluminio capienti più del doppio rispetto ai precedenti; dovrebbe dunque essere più difficile (ma non impossibile) vedere gli abituali cumuli di sacchetti ammassati intorno alle aree di raccolta.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura