Boom di adozioni al canile municipale di Arzachena: ma l’impegno non si ferma

Raddoppiate le adozioni ad Arzachena.

Dati positivi per il canile municipale di Arzachena. Negli ultimi 3 anni, le adozioni sono sensibilmente aumentate rispetto al passato, quando accoglieva stabilmente più di 100 trovatelli. Nel 2019, invece, il numero degli ospiti a quattro zampe si è attestato a 70, mentre nel 2020 e a tutt’oggi, il dato è fermo a 40 unità.

La struttura occupa una superficie di circa 4 ettari situata nella località campestre di Monti Aguisi, facilmente accessibile dalla circonvallazione cittadina.

“Nell’ultimo triennio, la gestione della Ge.se.co ha lasciato il segno nella struttura, dove oggi registriamo il numero più basso di ricoveri da sempre – spiega Gabriella Demuro, assessore ai Servizi sociali e al controllo della municipalizzata -. Significa che le attività sono condotte quotidianamente con dedizione e sensibilità, affinché siano assicurati il benessere degli animali e l’opportunità di trovargli una casa. Un ruolo fondamentale lo ha avuto il forte coinvolgimento dei volontari”.

“Complice l’intensa e constante collaborazione con le associazioni Randagi di Flora e Protier e V., abbiamo quasi raddoppiato il numero delle adozioni in Italia e all’estero e ridotto il tempo medio di soggiorno presso la struttura – precisa Anna Maria Zedda, direttrice della Ge.se.co -. Sicuramente, un maggiore interesse è scattato durante il periodo delle restrizioni dovute al Covid-19, accompagnato da un’accresciuta sensibilità dei cittadini, che hanno rivalutato i benefici dell’ospitare un amico a quattro zampe tra le mura domestiche”.

I cani della struttura municipale vengono sottoposti a profilassi, sono sterilizzati e dotati di microchip, quindi già registrati all’anagrafe canina. Per informazioni su come adottare un trovatello si può chiamare i numeri 078982568 oppure 078983401, o visitare il canile, previo appuntamento telefonico nel rispetto delle prescrizioni anti Covid, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura