Ad Arzachena un fine settimana alla scoperta del paesaggio granitico

Il fine settimana alla scoperta del paesaggio granitico.

Il Comune di Arzachena e il Parco Geominerario storico e ambientale della Sardegna organizzano un fine settimana di eventi alla scoperta del paesaggio granitico e dei monumenti naturali più rappresentativi della destinazione, includendo un focus sulla civiltà degli stazzi e sulle attività di estrazione del granito nelle cave del territorio.

Gli appuntamenti riuniti nell’iniziativa Open Your Mine, ideata dall’istituzione con sede a Carbonia, coinvolgono diversi partner in un’agenda fitta di appuntamenti sabato 21 e domenica 22 ottobre. Open your Mine – Arzachena è un evento patrocinato dal Comune, promosso dalla delegata alla Cultura, Valentina Geromino, e organizzato con la collaborazione delle associazioni Liberamente Me e Arte in Musica, della società municipalizzata Ge.se.co. e delle aziende La Contea di Rena e Agriturismo Lu Branu.

“Collaboriamo con il Parco Geominerario per divulgare la storia mineraria della Sardegna attraverso diverse esperienze legate alla cultura e all’outdoor insieme a geologi, archeologi e guide ambientali. Abbiamo riunito in questo evento diverse opportunità e professionalità per offrire ai partecipanti una visione nuova di scoperta del territorio e della sua cultura identitaria attraverso itinerari meno conosciuti – spiega Valentina Geromino, delegata alla Cultura del Comune di Arzachena -. Il filo conduttore della due giorni è il granito e l’evoluzione nel suo utilizzo da parte dell’uomo fin dalla Preistoria come rifugio naturale o materiale costruttivo. Al centro dell’attenzione, per un focus di natura didattico-scientifica, c’è la roccia simbolo di Arzachena, ‘Il Fungo‘, su cui è stato filmato un documentario dagli esperti del Parco. Nel programma sono inclusi anche un open day al Museo civico Michele Ruzittu, la visita a uno stazzo, un convegno sulla civiltà degli stazzi parte della rassegna Liberamente sopra le righe, un concerto d’organo nell’ambito del Festival internazionale Lucio Tummeacciu, un trekking tra i graniti, la degustazione di prodotti tipici e un’escursione al parco avventura di Arzachena“.

Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita. Per il trekking a tema storico culturale è necessaria la prenotazione al numero 329/1877942 (chiamare dalle 13:30 alle 19); per aderire all’escursione al parco avventura con ferrata e ponte tibetano è sempre obbligatoria la prenotazione ma al numero 340/8760858. Gli altri appuntamenti in programma sono a ingresso libero.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura