Rifiuti, ad Arzachena si cambia: eco centro, ritiri giornalieri e due squadre contro le discariche abusive

Revisionato il contratto per il servizio di igiene urbana.

Arriva la revisione del contratto del servizio di igiene urbana firmata da Comune di Arzachena e Ciclat – Sceas annunciata fin dallo scorso inverno a seguito del test condotto sulla stagione estiva 2017. Otto mesi di lavoro da parte dell’ufficio Ambiente e della ditta incaricata per chiudere la riprogettazione che migliora il servizio e aumenta le percentuali di raccolta differenziata senza nessun aumento della tassa sui rifiuti (Tari) per i contribuenti.

“Abbiamo messo sul tavolo i dati sulla raccolta, le segnalazioni ricevute dagli utenti e le criticità riscontrate dagli stessi addetti nell’estate 2017, abbiamo esaminato voce per voce il vecchio capitolato e incontrato i consorzi locali, i titolari di condomini e strutture ricettive, i cosiddetti grandi utenti. È stato un lavoro congiunto con tanti operatori e, in particolare, con la ditta Ciclat Sceas – spiega Michele Occhioni, delegato all’Ambiente –. Lunedì 16 luglio parte la prima fase del rinnovo in risposta alle esigenze estive delle località sul mare. Da ottobre parte la seconda fase con l’estensione del servizio porta a porta annuale nelle località di Abbiadori, Farina e Liscia di Vacca e in quella di Monti Tundi per il periodo estivo”.

Ecco, quindi, le novità che saranno introdotte. Per tutta l’estate, a partire dal 16 luglio, i ritiri di secco, di carta e cartone e di plastica e alluminio nelle isole ecologiche saranno giornalieri anziché bisettimanali. Entra in servizio l’eco centro mobile, che fungerà da valvola di sfogo per i passanti e i bagnanti. Farà tappa nelle principali località costiere con orari e date prestabilite per tutta l’estate.

Due squadre di operai verranno dedicate alla bonifica quotidiana delle cunette e dei bordi strada in tutto il territorio durante l’estate. Eliminato il limite massimo di 2 metri cubi annui di rifiuti, che la ditta ha l’obbligo di raccogliere manualmente per le strade. Infine, sarà attivata l’App dell’Ambiente, che ha la funzione principale di geo localizzatore.

Nell’App è indicato l’eco centro fisso o mobile, l’isola ecologica più vicina all’utente, con gli orari di apertura e chiusura, metodi corretti di conferimento per contribuire alla tutela e al decoro di Arzachena. “La revisione del servizio vale per i prossimi 5 anni. Puntiamo a contrastare l’abusivismo e a raggiungere l’80% di raccolta differenziata entro dicembre 2019”, conclude Occhioni.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura