Olbia, Abbanoa: pronta ad inviare oltre 17mila fatture

Abbanoa, comunica l’arrivo delle fatture inerenti ai mesi compresi tra dicembre e marzo. Si stima una quota di 17.338.  “Le bollette si basano sulle letture dei contatori effettuate di recente sul periodo di consumi tra dicembre e marzo con importi medi per le utenze domestiche residenti pari a 62,31 euro: in media, quindi, ogni famiglia residente paga per il servizio idrico integrato 15,57 euro al mese“, si legge nel comunicato.

Per la maggioranza degli utenti, ovvero l’88,51% delle bollette pari a 15346 fatture, gli importi sono inferiori alla soglia dei 150 euro; il 4,76% (826 fatture) tra 150 e 250 euro,  il 2,55 % (442 fatture) tra 250 e 400 euro, l’1,64% (285 fatture) tra 400 e 700 euro; infine lo 0,88% (152 fatture) tra 700 e mille euro. “Sono marginali gli importi oltre i mille euro. Riguardano soprattutto utenze condominiali, utenze non domestiche, attività produttive o commerciali“, dichiara Abbanoa.

Tutte le fatture possono essere pagate in un’unica soluzione o divise in tre rate. Nei casi in cui i clienti non riescano a sostenere i pagamenti indicati nelle rate, una volta scaduta la fattura potrà essere richiesta un’ulteriore rateizzazione sull’importo residuo dovuto – continua la nota stampa -. Per le famiglie con certificazione Isee che attesti un reddito non superiore a 40mila euro, per esempio, sono previste dilazioni fino a 60 rate (5 anni) 

La lettura periodica dei contatori e la certificazione dei dati tramite i palmari elettronici ha consentito di abbattere drasticamente anche le bollette con consumi eccessivi. “Abbanoa, infatti, sta avvisando preventivamente i clienti quando il consumo supera tre volte quello medio – si legge il comunicato stampa ufficiale -. Spesso la causa è legata a perdite occulte negli impianti delle abitazioni: Il galleggiante bloccato del serbatoio domestico, una perdita sotto la pavimentazione del cortile interno oppure lo sciacquone difettoso del wc. I dati dimostrano che la stragrande maggioranza dei clienti allertati ha risolto il problema all’origine dei consumi anomali“.

Nel sito internet aziendale www.abbanoa.it è possibile accedere al servizio di “Sportello online” che permette, dopo essersi registrati, di effettuare tutte le operazioni direttamente da casa, compreso il pagamento delle bollette. “Si può scegliere di saldare indicando i dati della propria carta di credito oppure con addebito sul conto bancario attraverso il servizio MyBank (utilizzabile da coloro che risultano clienti di un servizio di Internet Banking con la propria Banca). C’è poi l’applicazione che consente il pagamento delle bollette da smartphone o tablet. Si chiama “Hype Wallet” ed è direttamente scaricabile sia sull’App Store di Apple (Iphone e  Ipad) sia sullo store Google play (smartphone e tablet Android)”, conclude la nota stampa di Abbanoa.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura