Abbanoa, la spunta Adiconsum: stop alle richieste di conguaglio

Il tribunale di Nuoro accoglie l’istanza presentata dall’associazione contro il gestore unico del servizio idrico.

Dopo che il tribunale di Nuoro ha accolto l’istanza contro il gestore unico del servizio idrico, Adiconsum canta vittoria. E chiede ad Abbanoa, attraverso il presidente regionale Giorgio Vargiu, di “interrompere subito ogni richiesta di pagamento dei conguagli regolatori relativi agli anni 2005-2011, e smetterla subito di minacciare il distacco dell’acqua in caso di mancato pagamento e anche di continuare a riscuotere somme relative a quegli atti”.

L’ordinanza del tribunale di Nuoro è stata firmata lo scorso 22 dicembre, e prevede che per ogni singola violazione di quanto disposto Abbanoa debba pagare una sanzione di 516 euro. Si calcola siano 720mila gli utenti di Abbanoa interessati. Ora l’attesa è per l’ordinanza definitiva, che dovrebbe mettere fine alla questione.

In attesa dell’ordinanza definitiva, però, Abbanoa non sembra avere alcuna intenzione di arrendersi. E pare decisa a impugnare il provvedimento: “Saranno attivate tutte le iniziative a tutela – assicura infatti Abbanoa – per portare all’attenzione nazionale questa difformità di comportamenti presente esclusivamente in Sardegna. Abbanoa ricorda che si tratta di un’ordinanza in sede cautelare che si confida sarà ribaltata alla luce di un’analisi approfondita del merito della vicenda”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura