Affidamento dei minori, il garante regionale rassicura sui controlli

stabilizzazioni

Le dichiarazioni.

“Abbiamo effettuato una mappatura di tutte le strutture residenziali presenti in Sardegna che ospitano minori, incluse le strutture che accolgono madri e bambini e quelle che ospitano donne vittime di violenza con i propri figli. Ciò consente di poter avere in ogni momento il quadro della situazione e di effettuare verifiche più mirate”.

Lo ha affermato Grazia Maria De Matteis, Garante regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, a seguito delle recenti vicende che hanno coinvolto famiglie e minori e che stanno creando preoccupazione e allarme.

LEGGI ANCHE: Affidamenti dei minori, chiesti più controlli anche in Sardegna

“Per quanto riguarda la nostra Regione, dalle verifiche e dai contatti finora portati avanti, la situazione appare sotto controllo. Insieme alla Procura della Repubblica di Cagliari e al Tribunale per i Minorenni di Cagliari abbiamo attivato, già da tempo, un tavolo sull’affidamento familiare che, oltre ad aver messo in luce alcune criticità di sistema e di risorse, già opportunamente segnalate all’assessorato competente, sta continuando a lavorare, insieme a tutte le istituzioni coinvolte, per approntare un sistema di tutela maggiormente rispondente ai minori e alle loro famiglie”.

Grazia Maria De Matteis ha poi concluso: “Ciò richiede, ovviamente,  un impegno  congiunto degli addetti ai lavori e della politica regionale che non può sottrarsi da una programmazione coerente delle politiche sociali e familiari e dall’investimento di risorse economiche in strumenti preventivi”. 

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura