Nuova Provincia della Gallura, approvazione sempre più lontana

Le legge per la nuova Provincia della Gallura.

Che la strada per l’approvazione dell’istituzione della nuova Provincia della Gallura fosse in salita si sapeva. Dopo l’esito della seduta di ieri del Consiglio regionale adesso appare ancora più difficile. La discussione della legge 405, quella sostenuta dai consiglieri sardi Giuseppe Meloni del Pd, Giuseppe Fasolino di Forza Italia, Pierfranco Zanchetta dell’Upc e Giovanni Satta del Psd’az, si è impatanata alle prime battute.

Con una pioggia di emendamenti, che chiedono il ripristino di tutte e otto le Province, e non solo di quella della Gallura, soppresse dal referendum del 2012. Ma ieri c’è stata anche un’altra sorpresa. Una delegazione di sindaci ha chiesto l’istituzione della Città metropolitana di Sassari, che includerebbe tutti i 66 Comuni della vecchia provincia.

Stamattina riprende la discussione per la votazione della legge, ma se le avvisaglie sono queste l’approvazione è tutt’altro che scontata. E già nei corridoi di Palazzo si vocifera sull’opportunità di rimandere la patata bollente, leggasi riorganizzazione della Province, alla prossima legislatura.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura