Arcipelago di La Maddalena, giornata ambientale, raccolti 800kg di rifiuti

giornata ecologica La Maddalena

Evento organizzato da “Un Arcipelago Senza Plastica”.

L’associazione “Un arcipelago senza plastica”, con la collaborazione dell’Ente Parco, della Guardia Costiera e di La Maddalena Ambiente, ha portato a termine la 63esima giornata ambientale da ottobre 2018 a oggi, ennesima uscita di gruppo con la finalità di ripulire le coste dell’Arcipelago dai rifiuti portati dalla corrente o abbandonati in loco da persone incivili.

Il gruppo di volontari, provenienti da La Maddalena, Bologna, Verona, Iglesias, Guspini, Firenze – tra loro la volontaria Laura Faccio, 81 anni a maggio, grande specialista nella raccolta della microplastica -, sono stati impegnati al Costone di Spalmatore, dove hanno raccolto molti copertoni, ferro, vetro, batterie, plastica e altro materiale. Tanto materiale anche nella diga di Isola Chiesa, in varie zone di Caprera e Santo Stefano.

Proprio nell’isola di Santo Stefano i volontari hanno rinvenuto un caprone giovane morto con targhetta identificativa e due gabbiani, anche loro morti, subito segnalati al direttore dell’Ente Parco Yuri Donno.

Sono stati raccolti circa 800 kg di ogni tipo di materiale, che è stato prelevato da La Maddalena Ambiente e trasportato all’isola ecologica.

giornata ecologica La Maddalena

Il prossimo appuntamento di tutela ambientale collettiva in preparazione è la “super giornata ambientale” programmata per il prossimo 28 maggio, che, con la complicità del bel tempo e delle temperature miti, vedrà la partecipazione di numerosissimi volontari.

giornata ecologica La Maddalena
Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura