Arzachena si tinge di rosso contro la violenza sulle donne: tutte le iniziative

Arzachena e la Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne

Arzachena in campo per la Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ecco tutte le iniziative. Per il 25 novembre il Comune di Arzachena promuove iniziative per sensibilizzare i cittadini sul tema. In collaborazione con il Cug (Comitato unico di garanzia), il settore Servizi sociali e lo sportello di ascolto Le Ninfee.

La panchina da colorare

L’amministrazione comunale ha aderito al progetto #panchinerosse con un appuntamento sabato 25 novembre, alle 11, al parco XVIII Novembre. L’assessore ai Servizi sociali, Alessandro Careddu, promotore dell’iniziativa sarà insieme a consiglieri comunali, associazione Stati Generali delle Donne, associazione culturale Artechepassione, forze dell’ordine e cittadini. Si dipingerà di rosso una panchina come simbolo di una comunità che si schiera contro la violenza sulle donne e contro tutte le violenze di genere. Interviene anche la parrocchia Santa Maria della neve con la sua guida don Mauro Moretti.

Gli edifici comunali diventano rossi

“Dipingeremo una delle panchine centrali su cui sarà apposta la targa di #panchinerosse. Così che tutti i visitatori del parco possano ricordare l’importanza di tenere alta l’attenzione sul tema. Anche gli edifici comunali saranno illuminati di rosso per 3 giorni – spiega l’assessore ai Servizi sociali Alessandro Careddu -. La cronaca racconta ancora troppo spesso di violenze e femminicidi, spesso perpetrati a danno di giovanissime vittime. Come Amministratori, è nostro dovere agire con attività di sensibilizzazione ed educazione nei luoghi pubblici e nelle scuole, ma anche stimolare le famiglie a fare altrettanto tra le mura domestiche. Solo così possiamo contribuire a modificare e contrastare quei meccanismi comportamentali che scatenano episodi drammatici e barbari lesivi della dignità e della libertà delle donne”.

Dal 24 al 26 novembre, il Comitato unico di garanzia interno in collaborazione con la società Deamater promuove tra i giovani la visione del film di Paola Cortellesi “C’è ancora domani”, offrendo agli under 25 i pop corn gratis. L’appuntamento è alle 18 all’Ama Auditorium multidisciplinare. È possibile acquistare i biglietti on line su https://cinemateatroolbia.18tickets.it o in biglietteria dalle 15:30. Inoltre, il 27 novembre, sempre con il sostegno del Cug, i ragazzi del liceo scientifico “Falcone e Borsellino” saranno all’AMA per la rappresentazione teatrale “Ecclesiazuse – Donne al Parlamento”, esito scenico del laboratorio teatrale condotto dal liceo Gramsci di Olbia nell’ambito del progetto PON 2023 “In Maschera”.

Il Comune ricorda, infine, che presso la sede dei Servizi sociali in via Crispi n. 5 è attivo lo sportello di ascolto “Le Ninfee”, in cui vengono offerti servizi gratuiti di supporto psicologico a tutte le donne che vivono situazioni di disagio, maltrattamenti e violenze. Per informazioni e appuntamenti chiamare il numero 3457517347.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura