Botti vietati in Gallura a Capodanno, arrivano le ordinanze comunali

I botti vietati in Gallura.

Nei comuni in Gallura vietati i botti di Capodanno. Sono molti i paesi dove sono state firmate le ordinanze comunali che vietano lo scoppio di petardi nelle vie cittadine durante i festeggiamenti. Il primo porre un veto a quella che è una tradizione ovunque per festeggiare il nuovo anno, è stato il sindaco di Arzachena.

L’ordinanza 27, emanata dal primo cittadino Roberto Ragnedda sancisce “il divieto di utilizzo di fuochi d’artificio, petardi, botti e altri materiali esplodenti nelle giornate del 31 dicembre 2021 e del 1 gennaio 2022”. Le sanzioni imposte dalla legge sono salate e arrivano fino a 500 euro e nei casi gravi, come il danneggiamento di cose e il ferimento di persone e animali, scatta il reato penale.

Anche La Maddalena vieta i mortaretti e qualsiasi materiale pirotecnico esploso prima e dopo il countdown. Il sindaco Fabio Lai ha impugnato un’ordinanza del 2017, di carattere permanente, che vieta anche l’acquisto di materiale esplosivo.

Anche Olbia tra le città che non tollera questo tipo di festeggiamento tra le vie cittadine, che nei giorni scorsi ha causato il ferimento di un ragazzo di 14 anni. Il primo cittadino Settimo Nizzi, ha proibito il porto, vendita e utilizzo su area pubblica di petardi e altro tipo di articoli pirotecnici. Nelle aree private potranno essere utilizzati solo senza arrecare alcun disagio a persone o animali.

Botti vietati anche a Tempio Pausania, dove il sindaco Gianni Addis ha imposto il divieto di utilizzo di fuochi d’artificio, petardi, botti e altri materiali esplodenti dal 30 Dicembre 2021 al 2 Gennaio 2022,
su tutto il territorio comunale.

Divieti anche a Calangianus, dove il sindaco Fabio Albieri ha emanato l’ordinanza che vieta l’utilizzo di fuochi d’artificio, petardi, botti e altri materiali esplodenti dal 31 dicembre e fino al 2 gennaio su tutto il territorio comunale.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura