Conto alla rovescia per l’ora solare: quando cambiare le lancette?

L’ora solare sta per lasciarci.

È da tempo che si parla di un definitivo cambio di orario in Italia e ciò potrebbe realizzarsi proprio in questa occasione. Da domenica 28 ottobre, infatti, torna l’ora legale. Alle tre della notte tra sabato 27 e domenica 28, infatti, le tre diventeranno le due. Si avranno quindi più ore di luce al mattino mentre farà buio prima la sera. Ciò significa che le giornate si accorciano ed avremo a disposizione un’ora di sonno in più.

In tutti questi anni si sono alternati l’ora legale e l’ora solare ma a partire da ottobre 2018 le cose potrebbero cambiare in maniera permanente. Sono mesi che ha preso piede la possibilità di lasciare a ciascuno Stato europeo di decidere liberamente che sistema di orario applicare. Tale proposta è stata inviata alla Commissione Europea direttamente dal presidente Jean Claude Junker e prevede l’abolizione dell’ora solare, quella che ha sempre caratterizzato la bella stagione.

Per adesso l’ora solare resterà in vigore fino a domenica 31 marzo 2019, quando tornerà l’ora legale per l’estate. Ad ogni modo, i singoli Paesi avranno libertà di scelta. Il cambio orario va fatto tra sabato e domenica. La competenza sulla decisione di quale fuso orario adottare è puramente nazionale e si hanno tutti mesi

 

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura