Canoni di locazione e esenzione al ticket: i controlli della Guardia di finanza

Le indagini dei finanzieri.

Nel corso di attivita’ di polizia economico-finanziaria, le Fiamme gialle di Sarroch e quelle di Iglesias hanno concluso, negli ultimi giorni, 3 distinti interventi, rispettivamente, a contrasto dell’evasione fiscale nel settore immobiliare e della tutela della spesa sanitaria.

I finanzieri di Sarroch hanno effettuato due controlli nei confronti di due società, entrambe di Capoterra, operanti una nel settore dell’edilizia e l’altra in quello della ristorazione. L’attività ispettiva e’ andata a controllare la corretta indicazione, nelle rispettive dichiarazioni dei redditi, dei canoni di locazione percepiti in ragione dell’affitto a terze societa’ di alcuni immobili di proprietà.

L’esito dei controlli ha evidenziato l’assenza di tali voci, configurando quindi un’evasione al fisco: sono stati riscontrati, rispettivamente, 28mila e 25.500 euro sottratti a tassazione.

Le Fiamme gialle di Iglesias, invece, hanno orientato la propria attivita’ sul controllo delle provvidenze pubbliche di “sostegno”: è stata quindi verificata la corrispondenza tra quanto dichiarato con autocertificazione riguardo la consistenza reddituale e quanto censito dalle banche dati in uso al corpo.

L’esito di tale verifiche ha fatto emergere che un soggetto di Sant’Antioco aveva falsamente attestato una situazione reddituale inferiore al reale, potendo così beneficiare dell’esenzione dal pagamento del ticket sanitario: l’importo indebitamente non versato ammonta a complessivi 1.132 euro. Il soggetto controllato e’ stato destinatario di una sanzione compresa tra i 5.164 a 25.822 euro.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura