Regione, l’olbiese Careddu ha giurato da assessore: “Ecco quali saranno adesso le mie priorità”

Careddu diventa assessore regionale ai Trasporti.

Ha giurato ieri, davanti all’Aula del Consiglio regionale di Cagliari, l’olbiese Carlo Careddu, come nuovo assessore ai Trasporti della giunta Francesco Pigliaru. E dopo i passaggi formali ha subito fissato i punti sull’agenda del suo operato: continuità territoriale, riforma del trasporto pubblico locale, centralità del ferro nella mobilità isolana.

“Le questione sul tappeto sono diverse – ha detto Careddu -. La prima, come tutti sanno, è la continuità territoriale di tipo uno per il collegamento di Cagliari con gli scali di Roma e Milano, inseguito alla gara andata deserta. Stiamo lavorando alacremente per mettere in piedi il nuovo bando per aggiudicare quanto prima il servizio”.

Sulla riforma del trasporto pubblico locale “che è un obbligo di legge, e direi anche una necessità per la Sardegna, abbiamo la volontà di ridisegnare i trasporti, di renderli più efficienti – prosegue il nuovo assessore -. E di dare ai sardi e non solo un servizio migliore di quello che adesso esiste”. Vi è poi il tema del trasporto su ferro e non più su gomma.

“Anche in questo caso trovo un lavoro perfettamente avviato dal mio predecessore – dice Careddu -. Come si sa, la cosiddetta cura del ferro impegna circa 402 milioni di euro che provengono dal governo centrale. Firmeremo un contratto con Trenitalia, un contratto fondamentale perchè ci garantisce dei servizi di qualità migliori, anche una rotazione e un miglioramento della flotta e quindi garanzie per i sardi e migliori servizi per tutti”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura