CRISI AIRITALY – La replica della compagnia: “Il Piano industriale è l’unica opportunità per il futuro, ma gli uffici resteranno a Olbia”

La nota della compagnia aerea prima dell’incontro con la Regione.

“Air Italy ha avviato un ambizioso Piano, che vede fortemente impegnati tutti i suoi collaboratori e che richiede ingenti sforzi da parte dei suoi azionisti. Si tratta evidentemente di un Piano che comporta uno straordinario cambiamento del modello di attività, che si riflette in certa misura sull’organizzazione. La compagnia comprende e condivide le preoccupazioni per gli aspetti sociali che tale cambiamento comporta, ma è altresì convinta che il successo di questo Piano industriale rappresenti oggi l’unica opportunità per dare un futuro ai lavoratori di Air Italy e ai tanti di cui è previsto l’ingresso in futuro”.

Lo precisa in una nota la stessa compagnia area, affermando che “l’attuale Piano prevede investimenti rilevanti in termini di flotta e personale, in particolare quello strettamente correlato all’attività di volo” ed “è prevista la creazione di posti di lavoro in misura largamente superiore alle mille unità e un’attività di formazione continua”.

“La decisione di trasferire a Malpensa alcune unità organizzative relative al personale di terra è stata assunta al termine di un processo di analisi durato diversi mesi – prosegue la nota -. Questa riorganizzazione, che interessa circa il 16% del personale di terra, è stata sostenuta con forza da tutti i manager coinvolti e motivata da ragioni industriali evidentemente collegate alla realizzazione di hub nell’aeroporto intercontinentale di Milano”.

Poi la rassicurazione: “Il Consiglio di amministrazione, al fine di fare chiarezza sul tema delle due sedi di lavoro, Olbia e Malpensa, ha deliberato che tutti gli altri uffici del personale di terra di Air Italy resteranno ad Olbia. L’azienda si aspetta che la crescita prevista nel corso del piano interesserà anche le funzioni che rimarranno ad Olbia”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura