Dichiarazione falsa per non pagare il ticket, scoperto dalla Guardia di finanza

I controlli dei finanzieri.

Nell’ambito dell’azione a tutela della spesa pubblica, le Fiamme gialle del gruppo di Cagliari hanno individuato un soggetto che ha indebitamente usufruito dell’esenzione del ticket sanitario.

Nelle circostanza, l’azione dei finanzieri è stata orientata alla verifica della sussistenza dei requisiti previsti per l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario, controllando la corrispondenza tra quanto dichiarato con autocertificazione riguardo la consistenza reddituale e quanto censito dalle banche dati in uso al corpo.

Le attività ispettive hanno permesso di accertare che il soggetto versava in una situazione economica non rientrante nei parametri per cui è prevista la concessione del beneficio pubblico: nel dettaglio, il reddito del nucleo familiare avrebbe di fatto reso non accoglibile la domanda in quanto superava i limiti previsti. In questa circostanza, i militari del gruppo di cagliari hanno rilevato che un soggetto residente nel capoluogo ha usufruito, indebitamente, di una esenzione dal pagamento del ticket sanitario per 487 euro. Al soggetto controllato e’ stata irrogata una sanzione pari, nel massimo, al triplo del beneficio conseguito.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura