L’elisoccorso di Olbia salva le prime due persone

Gli interventi a La Maddalena e Santa Teresa di Gallura.

Si è conclusa con il salvataggio di due persone in due diversi interventi, la giornata di debutto del servizio di elisoccorso a Olbia. Ieri, primo luglio, infatti è stato il primo giorno di operatività della base olbiese. Gli equipaggi, composti da un medico, un infermiere, dai piloti e specialisti dell’Airgreen e dal Tecnico di elisoccorso del Soccorso alpino e speleologico della Sardegna, sono stati determinanti per il soccorso di due persone.

Il primo intervento è avvenuto a Cala Napoletana, nel territorio di La Maddalena. Una turista francese, caduta rovinosamente, è stata prelevata dal luogo della caduta e portata rapidamente all’ospedale di Olbia. Il secondo intervento, invece, è avvenuto a Santa Teresa di Gallura. Una ragazza salvata da annegamento e in codice rosso, è stata intubata e caricata sul mezzo e portata al presidio ospedaliero più idoneo per il caso specifico, l’ospedale Santissima Annunziata di Sassari. La paziente è stata ricoverata in Rianimazione.

Soprattutto in questo ultimo caso è stato determinante l’utilizzo dell’elicottero. L’intervento, infatti, è stato portato a termine in un’ora, mentre, utilizzando mezzi su gomma avrebbe richiesto almeno tre ore. A partire dal primo agosto il servizio su Olbia sarà attivo 24 ore su 24.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura