Emergenza idrica in bassa Gallura, a Budoni scattano le restrizioni

Le restrizioni idriche in bassa Gallura.

La bassa Gallura e la Baronia stanno affrontando una difficile situazione legata alla siccità, che ha portato il sindaco di Budoni, Antonio Addis, a emanare un’ordinanza con restrizioni sull’uso dell’acqua. L’ordinanza vieta il prelievo e l’utilizzo dell’acqua per usi extradomestici, come l’annaffiamento di orti privati, giardini e il lavaggio automezzi, limitando l’utilizzo dell’acqua esclusivamente a scopi domestici.

Il sindaco Addis ha espresso la sua preoccupazione per l’impatto di queste restrizioni sulla comunità, soprattutto in vista della stagione estiva, quando la zona si prepara ad accogliere i turisti. Ha sottolineato le sfide che il territorio affronta da tempo nella gestione dell’acqua potabile, attribuendo parte delle responsabilità ai problemi dei potabilizzatori gestiti da Abbanoa.

La situazione coinvolge anche altri comuni come Siniscola, Posada, Torpè e San Teodoro, serviti dalla diga Maccheronis, il cui livello di acqua è sceso al di sotto del 40% della capienza. Il sindaco ha evidenziato le richieste della Regione di adottare misure per ridurre i consumi d’acqua e ha sottolineato la necessità di affrontare questa crisi con determinazione.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura